TANGO ANATOMY ita | Page 49

Introduzione al Metodo
quello che stiamo elaborando in modo più cosciente e reale. Un primo aspetto della“ decelerazione” consiste semplicemente nell’ osservare, percepire ed individuare, ovvero riconoscere la situazione personale del proprio corpo in modo tale da iniziare da questo punto o livello con il lavoro d’ affrontare. Questo implica la necessità di offrire la giusta attenzione all’ esercizio che si sta per realizzare, un richiamo all’ attenzione e al rilassamento( tanto mentale che fisico) con l’ obiettivo di ritrovare un punto d’ inizio più idoneo per gestire le proprie capacità psico-corporee, in modo tale d’ acquistare l’ informazione e trasmetterla al corpo in modo più semplice ed efficace. La decelerazione per l’ apprendimento è la procedura di cogliere e comprendere il processo, senza sforzo, affrontando lucidamente e coscientemente le prime difficoltà che si presentano.
Il Metodo è una guida ad un processo di apprendimento.
Il Metodo ci indurrà a ritrovare un’ attitudine all’ apprendimento che man a mano andremo a riconoscere, assimilare ed applicare: una meditazione leggera e profonda nello stesso tempo.
L’ attitudine all’ apprendimento nel suo aspetto più basilare e al contempo nel suo aspetto più avanzato è quello di rallentare, rilassare, essere calmi, rallentando e assestando il peso come l’ energia / forza del corpo,
49