Fondamenti Essenziali del Movimento
nervoso legato alla spina dorsale, dandoci una migliore armonia a livello sia fisico che emozionale.
Iniziamo con la sua pratica, in modo semplice, passivo e naturale: non fare alcuno sforzo per respirare più profondamente, lasciare semplicemente che il respiro sia un atto meccanico rilassato; mantenere una respirazione“ naturale” facendo attenzione a partecipare in modo cosciente al movimento del respiro.
Un primo esercizio sul ritmo( respirazionerilassamento). Al momento di respirare:- L’ inspirazione comincia ad essere poco a poco più profonda, il corpo si distende.- All’ espirazione, iniziamo a darle un ritmo più lento, profondo, fluido ed esteso.- Prendere coscienza del ritmo e dell’ espansione del torace che avviene durante l’ inspirazione.- Inspirando dalle narici cominciare a estendere il torace aumentando l’ attività intercostale,
- Durante l’ espirazione le spalle insieme al trapezio si rilassano e la schiena si allunga passivamente, senza sforzo( muscolatura sacro-spinale).
La finalità di controllare la respirazione è semplicemente quella di iniziare a rilassarci assestando il corpo per cominciare passivamente ad estenderci, una mobilizzazione generale del corpo dove movimento e respiro vanno all’ unisono.
43