TANGO ANATOMY ita | Page 28

Tango Anatomy / Mauro Barreras
C’ è un’ ambizione compulsiva di volere essere bravi e dimostrarlo in pista che cresce tra gli uomini rischiando d’ entrare in uno stato d’ incoscienza dove si trascura in ogni modo la compagna, da un abbraccio insensibile al tentativo di realizzare ad ogni costo una figura, dimenticando la donna al punto di diventare egoisti.
Qualcosa del tango si sta perdendo, la bellezza che si apprezza nel tango sta diventando sempre più difficile da raggiungere come se tutta questa bellezza che apprezziamo nel tango appartenesse solo ai professionisti e per il resto dei ballerini in pista, bastasse solo divertirsi. Ma dove sta tutta questa sensualità, eleganza, tenerezza nel camminare abbracciati, controllo, ritmo, capacità di non indietreggiare in pista, capacità di rispettare le regole della sala e soprattutto la capacità di rispettare e valorizzare più lei, la nostra compagna indipendentemente se sia una principiante?
Un abbraccio, due persone, sensibilità diverse, sensazioni diverse, percezioni diverse da cui scaturiscono emozioni diverse, sono l’ aspetto essenziale del Tango. E’ questo l’ aspetto coinvolgente, la diversità, che si unisce ed accende in un abbraccio, permettendo agli uomini e alle donne di esprimere le loro sensazioni ed emozioni quando si balla un tango.
Nel tango questo deve essere qualcosa che accade sempre tra le due persone che si abbracciano e ballano! Il Metodo ci invita ad essere più umili e coscienti, stimolando un aspetto più intimo per rendersi conto
28