TANGO ANATOMY ita | Page 219

Figure
Il modo più classico ed elegante è quello di mantenere la stessa dinamica e ritmo della ballerina nel giro, all’ inizio, alla fine e alla conclusione, per concludere il giro in modo stabile, morbido e fluido, senza compromettere la stabilità e l’ equilibrio della ballerina nel passaggio successivo: conclusione del giro, un nuovo giro, o varie combinazioni. Occorre quindi da una parte la stabilità da parte dell’ uomo, dall’ altra che la ballerina dedichi dal primo passo fino all’ ultimo passo del giro, la giusta attenzione per ottenere una perfetta conclusione o arresto.
La posizione delle braccia è fondamentale per applicare correttamente la forza di resistenza delle dita delle mani, al momento dell’ arresto. Importante all’ arresto del giro ritrovare una posizione piegata delle ginocchia, dove la massima attenzione sta nella gamba di supporto( posizione 1). La tecnica d’ applicare: verticalità del corpo, assestamento del bacino( baricentro), preparando il suo corpo alla conclusione o combinazione che l’ uomo effettuerà. La ballerina si trova nella necessità di gestire delle forze applicate da parte dall’ uomo di: input, all’ inizio del giro, accelerazione e sospensione durante il giro, decelerazione alla fine del giro. Gestire queste forze permetteranno alla ballerina di non perdere la fluidità e sospensione del movimento.
Da un’ altra parte la ballerina si potrebbe trovare nel compito di gestire un arresto energico, risoluto e severo. Se si tratta d’ improvvisazione è fondamentale per la
219