Tango Anatomy / Mauro Barreras
Un giro completo stando la ballerina al passo 2, inizia con un passo in avanti( o medio ocho in avanti) in questo caso effettuato con la gamba Sx( giro più naturale alla sinistra dell’ uomo), contando“ uno” al primo passo in avanti. 1.- Passo in avanti: Sx in avanti 2.- Pivot, passo laterale: Dx laterale 3.- Pivot, Passo in dietro: Sx indietro 4.- Passo Dx laterale 5.- Passo di conclusione( ritorno alla posizione 1) Il passo di conclusione altro non è che il passo 1 del giro. Diventa quindi utile non solo per tornare all’ 1 della salida basica( passo di conclusione), ma anche per cominciare un nuovo giro.
Riassumendo, ci vogliono quattro passi per tornare alla posizione o passo 2, un seguente passo sarebbe per concludere tornando al passo 1 della salida basica o ricominciare un altro giro.
Possiamo denominare mezzo giro quando la ballerina stando sempre alla posizione o passo 2 della salida basica, inizia indietro facendo tre passi per trovarsi nel passo di conclusione. Dal passo 2: 1.- Pivot, Passo indietro: Sx indietro 2.- Passo laterale: Dx laterale 3.- Passo in avanti: Sx in avanti.
208