TANGO ANATOMY ita | Seite 192

Tango Anatomy / Mauro Barreras
Primo voleo / chiuso o cieco:
Movimento: in questo voleo il ginocchio della gamba di supporto della ballerina si può trovare o in estensione( in un piccolissimo semi-piegato) o piegato, la gamba libera che volea, in questo voleo praticamente non si muove rimanendo unita( chiusa) per scelta della ballerina.
Dinamica: la velocità nella realizzazione di questo voleo permette alla ballerina d’ applicare un movimento conciso, rapido e breve, semplice ed elegante.
Secondo voleo / aperto, piccolo
Movimento: esattamente come nel primo voleo, il ginocchio della gamba di supporto della ballerina si può trovare, in estensione o piegato, la gamba libera che volea in questo caso si separa disegnando una piccola mezza luna. Se la gamba di supporto si trova distesa, la ballerina può aprire l’ anca della gamba che volea in modo da accompagnare il movimento e separare le ginocchia( separazione voluta), provocando l’ effetto di sensualità.
Dinamica: esattamente come nel primo voleo, la velocità nella realizzazione di questo voleo permette alla ballerina d’ applicare un movimento conciso, rapido e breve, semplice ed elegante.
192