Figure
Respirazione / dissociazione
Importante per la ballerina realizzare una veloce inspirazione, nel tentativo di sospendere il tronco( zona della vita) al momento dell’ arresto del corpo, parada, in modo di fermare l’ inerzia innescata in questa figura. Un altro elemento fondamentale è quello d’ applicare la dissociazione tra bacino e tronco: da una parte il piegato della gamba di supporto, assestando il bacino / baricentro sull’ appoggio, da un’ altra all’ addome come la zona lombare si estendono verso l’ alto, provocando una dissociazione, rinforzando la stabilità del corpo e dando una maggiore leggerezza e fluidità al movimento. Far uso della respirazione facilita la realizzazione della figura.
Meccanica / tecnica( donna) nella conclusione
Possiamo destrutturare in tre movimenti o posizioni l’ andamento alla conclusione. Questa procedura di scomporre il movimento in diverse posizioni faciliterà enormemente la ballerina nel padroneggiare la figura.
Nel caso si conclude con una mezza luna, lápiz, la ballerina ha tre posizioni da rispettare: 1.- prima posizione: parada( descritta prima). 2.- passaggio del peso della gamba di supporto alla
185