Tango Anatomy / Mauro Barreras
braccia-torace-tronco è qualcosa di tecnico ed è necessario pensarci dandosi tempo per assimilarlo.
Questo vuol dire che in questa camminata a 4 passi, il primo approccio come lavoro nella pratica sta nel realizzare questa camminata dando l’ attenzione solo al fatto che il braccio destro dell’ uomo è sempre presente, specificamente nell’ apertura al passo 2, e realizzando un lavoro specifico sull’ unità del braccio dx-tronco: l’ uomo dovrebbe guidare, accompagnare e seguire la ballerina.
Ruolo della donna, resistenza delle braccia
In quanto alla donna, il suo ruolo nel prepararsi al movimento e nella pratica è quello di aspettare, già dal punto zero lei deve aspettare, un suo ruolo specifico è quello di trovare nell’ atteggiamento uno stato di rilassamento ma allo stesso tempo“ sull’ Attenti”. Per una preparazione più efficace applicare le basi del Metodo sarà imprescindibile, in una camminata semplice a 4 passi la donna deve essere sempre pronta, non ai 4 passi, ma a qualunque cosa, dal momento che con l’ avanzare della pratica lei non sa se lui la porterà ad un incrocio o ad un voleo, o altro.
E’ fondamentale l’ assestamento dei fianchi al passo o posizione 1 preparandosi meglio all’ apertura. Un aspetto importante nell’ abbraccio aperto, è la funzione del
156