Tango Anatomy / Mauro Barreras
minimo, praticamente nel posto. Similmente accadrà con gli altri passi: i passi di spostamento in avanti, passo 3 e passo 4, e i passi di chiusura 7 e 8, al punto se è necessario di cancellarli trasformando il passo 7 in un passo 1 nel posto, ossia senza rientrare verso la destra della pista, zona, spazio dove non abbiamo un controllo visivo. Di conseguenza nella salida basica in una pista affollata si devono diminuire, abbreviare l’ apertura come la chiusura, al punto di farle sparire se è necessario.
La salida basica per nessun motivo può essere indeformabile, inflessibile. In tal caso sarebbe inconciliabile e contrastante per la pista di ballo, limitandosi ad essere solo un esercizio di preparazione al ballo.
NOTA: RESPONSABILITÀ DEL BALLERINO Per nessun motivo si dovrebbe realizzare un’ apertura cominciando con un 1 atrás( all’ indietro). In tutti i casi sarebbe controproducente e dannoso dal momento che non abbiamo visibilità poiché la direzione del ballo è in avanti e antioraria, direzione in cui tutte le coppie si muovono in una“ ronda”. E’ per questo che la Salida Basica che viene qui utilizzata non prevede l’ 1indietro( atrás), considerando che al momento di abbracciarsi ci troviamo al punto zero, il peso si trova tra tutte due I piedi, alla guida dell’ uomo si porterà la ballerina verso la Sx di lei, Dx di lui alla posizione 1.
152