Riassumendo il Processo delle 5 Costanti
La Salida Basica nella sua pratica
L’ improvvisazione e la creazione coreografica del tango la troviamo nella Salida Basica e nelle infinite possibilità di combinazioni che ci offre. Ad ogni passo della S / B abbiamo diverse possibilità( già dall’ inizio nel passo 1), pertanto ogni passo della S / B deve essere analizzato in ogni suo aspetto, come posizione nello spazio e come passo in sé: la finalità è quella di scoprire la tecnica specifica che risiede in ogni posizione e passo.
La salida basica nella sua evoluzione è contemplata necessariamente ad essere malleabile e modellabile in relazione alla situazione in cui ci troviamo in pista. Adottare come norma, un modello standard dei passi della salida basica in quanto alla larghezza di questi, significherebbe limitare le infinite risorse della salida basica. Il segreto di un’ efficace salida basica, sta giustamente nello sfruttare la multifunzionalità ed adattabilità che offre la salida basica ai ballerini per gestire correttamente lo spazio in pista. Una flessibilità necessaria, che il ballerino deve acquisire con l’ apprendimento sin dall’ inizio. Un modo intelligente di confrontarsi con la salida basica è quello di affrontarla con atteggiamento accomodante e tollerante.
Una pista affollata impedisce di fare una grande apertura, dal passo 1 al passo 2 costringendo il ballerino che guida ad accennare il movimento in uno spostamento
151