TANGO ANATOMY ita | Page 143

Riassumendo il Processo delle 5 Costanti
Il tango si ritrova ad essere uno solo. L’ abbraccio diventa stretto ma rispettando i canoni sociale di una città che cresce. Ci sono diverse proposte di mercato per andare a ballare il tango. Da una parte i posti economici alla mano praticamente a tutti che caratterizzavano le forme di un tango ancora orrillero, popolare comunque in evoluzione. Dall’ altra e quella nuova strada del salón. Il tango si poteva ballare su un parquet e con le grande orchestre dal vivo. Si pagava un ingresso, l’ abbigliamento doveva essere in un certo modo, presentarsi elegantemente era primordiale. Nasce così una forma di ballare il tango di sobria eleganza e formalità.
Di conseguenza nasce una divisione del tango, una vera biforcazione, strade parallele, diverse Tendenze che corrispondo alla diversità delle persone, di sentire, di esprimere, comunque indipendentemente dal modo di ballare, alla forma, allo stile, il nostro tango sarà quello dal quale ci sentiamo più attratti. Il tango continuerà ad essere uno solo.
E quel tango in un modo o in un altro si ritrova nel“ tango de salón”, dal momento che il tango lo balliamo in un salone( dove il pavimento idoneo è il parquet per eccellenza), salone che per tradizione ed evoluzione viene chiamato“ la milonga”. Un luogo dove si riuniscono le persone che vogliono ballare tango, un incontro sociale dove possiamo condividere un abbraccio al ritmo di un tango.
143