Tango Anatomy / Mauro Barreras
stretto pieno d’ espressività nel gesto e dinamismo nel movimento corpo a corpo, continuano a fare del tango una danza libera. Liberata dalle codificazioni di un vocabolario tipicamente borghese, accademico, dove in un abbraccio intimo e sentimentale ballano anche i ricordi, i desideri e le sofferenze possono danzare, ritrovandosi in spazi, non precisamente preparati per la danza dell’ abbraccio, denominati:“ patio, conventillo, peña, confiterias” ecc. Un modo d’ abbracciare che rispondono a degli stimoli dei sentimenti vissuti e inconclusi, dal bisogno di comunicare e di essere espressi.
Tango che possiamo definire come tango“ orillero *, arrabalero” periferico, marginale, ecc. I piedi non si potevano trascinare a terra, in un pavimento non precisamente adatto per ballare. La sua essenza era istintiva, più carnale, senza regole, ricca di improvvisazione, di ritmo ed espressività sensuale e passionale.
* Orilla: parte della terra contigua a un fiume. La orilla del Mar del Plata,( la boca). La orilla di una città, sarebbe quello che sta fuori del centro della città.
L’ abbraccio. stretto / salón / anni‘ 40
Il tango salón si ritrova insieme al tango * orillero, popolare.
142