TANGO ANATOMY ita | Page 121

Cambio di Peso Gamba DX-SX
le catene muscolari che sempre nascono dall’ appoggio a terra, a partire dall’ alluce per estendersi verso l’ alto alla zampa d’ oca. Mettere in pratica questi elementi tecnici( biomeccanici) apporterà senza dubbio un progressivo miglioramento della forza di resistenza come d’ impulso e di conseguenza si acquisterà un maggiore equilibrio e stabilità.
“ Esiste un punto nel metatarso, o“ avampiede”, più precisamente tra l’ alluce e il secondo dito, dove è tipico provare dolore, e un altro punto delicato è il ginocchio. Questi dolori non sono sempre causati da una non giusta forza, bensì da un sottile ma continuo sfasamento del peso del corpo in avanti riguardo all’ asse, provocando uno stato continuo di instabilità delle articolazioni, caviglia e ginocchio,”.
Dobbiamo considerare che le articolazioni sono unità indipendenti ma, nel momento di ballare, c’ è una richiesta di movimento collettiva, ovverosia la loro iniziale indipendenza deve diventare una sola unità. Solo nell’ allineamento articolare e muscolare unitario( globale, sistemico) avremo un movimento collettivo controllato che sarà stabile e fluido, armonico.
E’ importante capire che il corretto funzionamento dei meccanismi articolari delle gambe, lo avremo solo quando la posizione del bacino, la caviglia e la
121