TANGO ANATOMY ita | 页面 120

Tango Anatomy / Mauro Barreras
Conclusioni. Dalla biomeccanica all’ applicazione della tecnica
A partire dal lavoro specifico sulla gamba di supporto possiamo iniziare a comprendere come nasce la tecnica e come applicarla.
Nel comprendere le relazioni fra la gamba di supporto e quella libera si può parlare tecnicamente di“ seconda dissociazione”: iniziamo a dissociare le nostre forze, da una parte l’ estensione passiva della gamba di supporto che si trova in una massima resistenza( con questa catena muscolare abbiamo un lavoro specifico di allungamento e di unificazione stabile degli arti inferiori, il bacino e il tronco), dall’ altra il rilassamento totale della gamba libera inclusa tutta la muscolatura che protegge l’ articolazione tra testa del femore e bacino( articolazione dell’ anca).
Attraverso questa pratica o allenamento potremo cominciare coscientemente e gradualmente, a sviluppare ed utilizzare le forze che nascono dal nostro appoggio, la forza di resistenza e la forza di impulso. La correttezza dell’ appoggio sarà sempre fondamentale, le cinque dita dei piedi sempre ben appoggiate, soprattutto mai perdere il contatto dell’ alluce.
Riuscire ad applicare la controllata e giusta forza di resistenza e d’ impulso o spinta, in una determinata posa o movimento( trovandosi nella posizione 1 o 2) è applicare
120