Cambio di Peso Gamba DX-SX
- Per distendere la muscolatura pettorale dobbiamo rilassare le spalle e la muscolatura del trapezio, assestare le scapole sul torace( evitando il sollevamento delle scapole) in modo da far uscire il collo verso l’ alto in una passiva estensione della colonna vertebrale facilitando una corretta posizione della testa( rilassamento del muscolo elevatore della scapola * e del trapezio)
- lasciar“ cadere” le spalle in modo da provocare un’ apertura naturale dei pettorali
- assestando così le scapole e rendendole più“ indipendenti” dal collo
- nel comprendere la giusta posizione della testa sarà utile porre attenzione alla direzione dello sguardo( orizzonte)
- Questo processo di apertura pettorale dovrebbe essere impercettibile e progressivo evitando in questo modo l’ indietreggiamento o sfasamento delle spalle dalla linea di asse con il bacino( osservandosi di profilo) ed evitando qualunque contrazione che porta alla chiusura delle scapole( avvicinamento delle scapole tra loro, adduzione) mantenendo l’ apertura.
- Il respiro ci accompagnerà sempre nel rilassarci per assestarci gradualmente e senza sforzo.
* Nota: Il muscolo elevatore della scapola è un muscolo biarticolare che origina dai processi trasversi della 1a-4a vertebra cervicale. La sua parte superiore è coperta dal muscolo sternomastoideo, mentre la parte inferiore è situata profondamente rispetto al trapezio. Si inserisce sull’ angolo me-
107