studio e pratica della stazione eretta in appoggio monopodalico
Lavoro d’ assestamento del peso del corpo nel cambio di peso dalla gamba Dx alla gamba Sx.
Lo spostamento del peso da una gamba all’ altra richiede il passaggio completo di tutto il peso su una gamba. Iniziamo con 2 esercizi per percepire cosa accade con il nostro peso, soprattutto con il nostro baricentro, un movimento semplicissimo che faremo con le ginocchia estese:
Talloni e dita unite, passiamo il peso su una gamba. Sentiremo una instabilità spontanea dovuta al fatto che stiamo spostando non solo il nostro peso, in questo cambio di peso stiamo spostando il baricentro su un perimetro d’ appoggio molto limitato, il peso inevitabilmente si sposta verso la parte esterna del piede annullando l’ azione di resistenza della muscolatura dell’ alluce.
Adesso proviamo lo stesso esercizio separando leggermente le dita del piedi disegnando un“ V”, potremo sentire spontaneamente che torna la stabilità del corpo. Una leggera separazione delle dita ci permette di attivare
103