|
Al momento del nostro primo incontro il paziente, amante dei viaggi, aveva appena scoperto che il piccolo punto scuro sul naso si era trasformato in un melanoma, un tumore della pelle. Per fortuna, dalle successive analisi è risultato che il cancro non si era diffuso in altre parti del corpo.
Sebbene il melanoma fosse stato interamente rimosso, attorno alla cicatrice era stato necessario asportare il tessuto in un raggio di 2 cm.
Per il paziente la notizia che avrebbe perso l’ intera parte destra del naso è stata un ulteriore choc. Abbiamo discusso diverse possibilità ricostruttive, da quelle con tessuto proprio alla protesi che poteva essere fissata agli occhiali e, insieme al paziente, abbiamo optato per la soluzione con tessuto proprio.
|
La metà destra del naso asportata durante l’ operazione è stata ricostruita, durante l’ operazione stessa, con tessuto prelevato dalla guancia e con un trapianto di pelle dal collo. Il paziente ha superato bene l’ intervento. Lo stato di ipertensione subentrato dopo l’ operazione, e correlato ai farmaci anticoagulanti necessari al paziente per problemi cardiovascolari, ha portato a un’ ampia emorragia nel naso ricostruito che per settimane ha avuto un aspetto « nero ». Per il paziente si è trattato di un notevole ulteriore peso psicologico.
Poi, con il passare del tempo, le croste nere si sono staccate, mettendo alla luce tessuto ben irrorato. Che sollievo!
Quasi due anni dopo la traumatica diagnosi il paziente non ha alcun tumore e i peli della barba trapiantati sul naso insieme al tessuto della guancia possono essere
|
facilmente eliminati. Il paziente riesce a respirare e ha trovato il coraggio di stare nuovamente tra la gente e fare viaggi con il suo « naso nuovo ». La sensibilità non è più quella di prima, ma questo per fortuna non si vede.
Anche a posteriori la ricostruzione della parte destra del naso con tessuto proprio si è rivelata una soluzione nettamente migliore rispetto alla protesi e il paziente farebbe sicuramente la stessa scelta.
Prof. Dott. Claudia Meuli-Simmen, Aarau
L’ opinione del paziente:
« Riesco di nuovo a guardarmi allo specchio.»
|
Qualche tempo dopo questo intervento le sono state praticate delle iniezioni di Botox sulla fronte per spianare le prime rughe. I filler invece hanno permesso di conferire una aspetto più morbido alla parte inferiore del volto.
L’ opinione della paziente:
Dott. Pierre Quinodoz, Ginevra
« Oggi, quando mi osservo allo specchio, ho un aspetto più fresco e riposato. Sono molto contenta dell’ intervento, solo minimamente invasivo.»
|