SudOnLine 4 marzo 2020 | Page 11

13

SUDONLINE

Salute&benessere

L'AGOPUNTURA

CONTRO LA STIPSI

Se soffri di stipsi, puoi invece ricorrere alla digitopressione, concentrandoti sui punti dell’agopuntura. Puoi farlo anche da solo.

Il primo punto su cui consigliamo di agire è il braccio, sulla Curva dello stagno, ovvero l’estremità più esterna della piega che si crea quando si flette il bicipite.

Il secondo punto è sulla gamba, sulla Sorgente della collina Yang; è la parte esterna, all’altezza della testa del perone. Su entrambi devi effettuare una pressione circolare piuttosto intensa, per almeno un minuto e ripetere un paio di volte. Puoi far seguire un trattamento all’altro, alternandoli, al mattino e alla sera.

In caso di dolori addominali, puoi concentrarti su altri due punti, che costituiscono l’Asse celeste: si trovano sulla stessa linea ai lati opposti dell’ombelico. Anche in questo caso, effettua una pressione decisa e con un leggero movimento circolare.

L’INSALATA PER MERENDA

Ecco un’insalata fresca di frutta e verdura, ottima

per merenda. Taglia a quadretti 200 g di ananas

e un cetriolo sbucciato, condisci con qualche cucchiaio di succo di lime e completa il piatto con una spolverata di pepe nero.

Con l'essenza di menta

elimini il gonfiore

Con l’essenza di menta elimini il gonfiore: aggiungi due o tre gocce di essenza di menta a un olio base, per esempio olio di mandorle dolci. Applica l’olio sulla mano e massaggia lentamente l’addome, percorrendo il colon (parti in basso a destra, sali, poi passa a

sinistra quindi ridiscendi).

Con la lavanda puoi

rilassarti

Versa 4 gocce di olio essenziale di lavanda in un cucchiaio di olio di mandorle dolce. Usa questo mix per massaggiarti la pancia.

La lavanda ha un’azione rilassante anche sulla

muscolatura liscia, quindi combatte i dolori e gli spasmi.