SudOnLine
PRIMO PIANO
Aumenta esponenzialmente il numero dei contagiati in Italia e supera quota 2mila. I mortis ono 52 ma circa 150 sono i pazienti guariti. Per il capo della Protezione civile, Borrelli, è "confortante che il 50% dei contagiati sia asintomatico". Positivo al virus un assessore regionale in Lombardia, tamponi per l'intera Giunta, tutti negativi. Tamponi negativi anche al minister dello Sviluppo Economico, a Roma. Guariti due malati della 'zona rossa'. Sta meglio e torna a casa la collaboratrice di Fontana. Primi casi in Molise e in Trentino. Intanto gli ospedali di Crema, Lodi e Seriate sono stati interamente dedicato alla cura dell’epidemia. L'annuncio dell'assessore lombardo Gallera: avranno reparti di infettivologia e terapia intensiva per gestire meglio la crisi. A breve stessa iniziativa in Piemonte. Si muove anche il governo: oggi è previsto un vertice di governo per la gestione dell’emergenza. Si va verso un pacchetto di misure da 3,6 miliardi di euro. Conte incontrera' le delegazioni parlamentari di tutti i partiti, compresa la Lega. Salvini: aiuti sono come dare l'aspirina per curare la polmonite. L'esecutivo chiedera' l'ok alle Camere per portare il deficit al 2,4%. Gentiloni: Ue pronta a concedere la flessibilita'. Riunione straordinaria anche del G7 finanziario. L’organizzazione Mondiale della Sanità è preoccupata ma non parla ancora di pandemia.
Si muove anche l’Europa che crea una task force. Bruxelles alza il livello di rischio da 'moderato' ad 'alto'. Altri 2 morti in Francia. Sono sei i morti negli Usa, primo contagio a New York.
3
L'emergenza in Italia
Impennata dei contagi, più di 2000
Oggi il governo vara il piano
"La macchina sanitaria lombarda sta rispondendo benissimo, anche grazie all' impegno di tutti. Piuttosto mi sembra che questa situazione faccia emergere un altro tipo di fragilità: noi chiediamo da anni di poter assumere medici e infermieri, perché la nostra sanità ne avrebbe bisogno e le nostre finanze lo consentirebbero. Però finora ci è stato impedito per leggi statali. Se avessimo la nostra autonomia potremmo agire diversamente". A sottolinearlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un'intervista al "Corriere della Sera". "Ad aprile era prevista la laurea di più di cento infermieri. Abbiamo chiesto di anticipare questo momento in modo da immetterli subito nel sistema sanitario" ricorda Fontana che si trova in isolamento. "Continuo a lavorare cercando semplicemente di limitare contatti e spostamenti. Mi muovo, utilizzando il montacarichi e non gli ascensori, tra il sesto piano di Palazzo Lombardia, dove opera l' unità di crisi creata per questa emergenza, e il mio ufficio al trentacinquesimo piano, dove ho anche dormito per queste prime notti".
. Ma ora conto di tornare una notte a casa. Mi dispiace soltanto non poter testimoniare di persona la mia vicinanza ai cittadini della zona rossa, ma per evidenti motivi non posso partecipare alla visita dei miei assessori. Mi consolo con le pietanze e i dolci che continuano ad arrivarmi in omaggio da persone del tutto sconosciute". Rus 20200302T065923Z
Fontana: anticipare lauree
per assumere i medici