SudOnLine 22 marzo 2020 | Page 4

2

SUDONLINE

PRIMO PIANO

L'emergenza in Italia

il nuovo bilancio della Protezione civile: 793 morti e 4821 contagiati. Toccato un nuovo record. E nessuno sa prevedere quando ci sarà il picco. Sempre anziane e con diverse patologie le vittime della pandemia. che ormai conta nel mondo oltre 300mila casi positivi

Mai così tanti morti

E' morta in serata all'ospedale Mauriziano di Torino la mamma di Piero Chiambretti. Felicita, 83 anni, nei giorni scorsi era stata ricoverata insieme al figlio, entrambi risultati positivi al Coronavirus. «Purtroppo sì, non ce l’ha fatta». È quanto dice all’Adnkronos Luxuria, confermando la notizia della morte della madre di Chiambretti. «Mando un saluto affettuosissimo a Piero che purtroppo c’ha il Coronavirus ma sta abbastanza bene. Mi raccomando ti vogliamo prestissimo tra noi. Io sto bene, sto rastrellando le foglie, volevo tranquillizzare tutti». Così Iva Zanicchi in un video pubblicato su Instagram aveva confermato le indiscrezioni di Dagospia che martedì scorso aveva fatto circolare la notizia che Piero Chiambretti e sua madre erano positivi al Coronavirus ed erano ricoverati all’ospedale a Torino. “Ho avuto la fortuna di conoscere Felicità #chiambretti venti anni fa - scrive Luca Telese -: una donna ironica, intelligente, spumeggiante. Bastardo #corona , ci hai sottratto anche lei!”. “Ciao Felicita, donna poetica e coraggiosa. Proteggi Piero e dagli la forza necessaria. Piero Chiambretti ha perso la sua mamma speciale. Il nostro cuore è con lui. Non ci sono più parole”, aggiunge la giornalista Francesca Barra.Chiambretti era molto legato alla madre, poetessa e autrice di canzoni, considerata da molti la vera artista di famiglia.

La nuova stretta del governo potrebbe essere il preludio di misure ancora più dure, ispirate a quelle adottate da Taiwan e Corea del Sud.

L'ultima ordinanza del ministro Speranza ha disposto la chiusura di parchi e ville, consentito lo sport vicino casa e da soli e fermato i trasferimenti verso le seconde case. A Roma posti di blocco anti-gita. In 24 ore quasi 10 mila denunciati. Il consulente dell'Oms Ricciardi chiede di individuare i positivi e ricostruirne gli spostamenti come ha fatto Seul.

Il 21 marzo fa registrare un altro bilancio con incrementi record per il nostro Paese. Secondo i numeri del capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in Italia si è raggiunta la cifra di 53.578 contagi totali da coronavirus, 6.557 in più in un giorno. Il numero dei morti cresce di 793 unità, di cui 546 nella sola Lombardia, porta il totale a 4.825. Sono stati quindi toccati nuovi massimi giornalieri sia per l'incremento dei decessi che per l'incremento dei contagi.

Dei 42.681 attualmente malati, Borrelli ha specificato che 22.116 sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi mentre 2857 si trovano attualmente in terapia intensiva. Il resto riguarda le persone ospedalizzate. Il totale dei guariti invece è 6072, 943 nelle ultime ventiquattr'ore.

Sono 303.001 i casi di contagio da coronavirus nel mondo, le vittime sono quasi 13 mila (12.950). Sono gli ultimi dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. Le persone guarite sono oltre 91 mila.

Al di là del dramma italiano, il caso del giorno all'estero è una Spagna ormai vicina al collasso, con i posti letto in terapia intensiva a Madrid già al completo e numeri di contagiati e morti per il coronavirus in continua crescita.

La pandemia, per il resto, rafforza la sua presenza in tutto il mondo, con quasi 300mila casi e oltre 12.000 vittime, e accelera anche nel continente più a rischio, l'Africa. Mentre circa un miliardo di persone, stime della France Presse, sono confinate a casa in decine di Paesi nel tentativo di contenere il virus.

Morta la madre di Chiambretti: anche

il figlio contagiato