Pensi che bere acqua possa gonfiare la pancia? Sbagliato. Apportare all’organismo la giusta quantità di liquidi è un modo per contrastare la fermentazione e quindi ridurre i gonfi ori. Un abbondante quantitativo di liquidi è necessario per risolvere i problemi di stipsi; lo dimostra uno studio scientifico: bere molto evita ristagni che favoriscono l’eccessiva formazione di gas. L’acqua, poi, diluisce le tossine e impedisce che concentrazioni elevate possano irritare le pareti intestinali; aiuta a smaltire meglio le scorie metaboliche, che creano ristagni e ritenzione. In più, ha zero calorie.
L’effetto idratante, benefico contro i gonfiori e la ritenzione, è assicurato da qualsiasi tipo di acqua. Bere aiuta il fegato a disintossicarsi e l'intestino a funzionare meglio. L'acqua aiuta a dimagrire dentro e fuori: se la bevi fresca prima di mangiare attivi la termogenesi, il meccanismo con cui il nostro corpo riporta l'acqua a 37 gradi: è una vera scossa al metabolismo. L'acqua, inoltre, dà senso di sazietà, idrata il muscolo e lo rende più attivo dal punto di vista metabolico. Da non trascurare l'effetto dolcemente lassativo: idratando l'intestino rende le feci morbide, facilitandone l’espulsione e contrastando stipsi, gonfi ori addominali e “pancetta”.
Le acque possono variare molto l’una dall’altra, secondo le percentuali di sali minerali contenute. Per combattere la ritenzione di liquidi, e il gonfi ore che oltre alle gambe può interessare la pancia, le più efficaci sono quelle oligominerali, cioè con residuo fisso compreso tra 80 e 200 mg per litro. Infine, sarebbe utile non bere sempre la stessa acqua ma alternarne tipi diversi, per esempio una volta al mese: in questo modo cambi il sapore dell’acqua e fornisci al tuo corpo tanti minerali diversi, utili per conservare sano e attivo il tuo
metabolismo.
IL SUD ON LINE - TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI ROMA
Gli articoli. le foto, i video e i grafici degli autori dovranno essere inviati via e-mail al seguente indirizzo
[email protected]. La Direzione si riserva di apportare al testo le modifiche di forma e/o di
sostanza che riterrà opportune, sottoponendole alla preventiva autorizzazione dell’Autore. Gli articoli, le foto, i video e i grafici accettati sono pubblicati a completo titolo gratuito ed è solo previsto, in casi particolari, la possibilità di un rimborso spese, come stabilito nello Statuto dell’Associazione No Profit Il Sud On Line che gestisce la testata. La cronologia della pubblicazione degli articoli è di competenza della Direzione. La sola proprietà letteraria spetta alla associazione no profit Il Sud On Line e l’autore, consentendo la pubblicazione
dei propri articoli implicitamente accetta la possibilità che la rivista pubblichi, sia integralmente che parzialmente, lo stesso lavoro e/o una traduzione di esso su altre pubblicazioni italiane o
straniere.
©Tutti i diritti riservati Il Sud On Line.
SudOnLine
Il SudonLine
SALUTE
10
10
10
16
L'acqua ci aiuta a dimagrire
bere tanto per disintossicarsi
Uno studio rivela le proprietà benefiche del liquido a zero calorie
cereali a colazione
e la pancia va via
Il sovrappeso e l’obesità si accompagnano quasi sempre a gonfi ori e disturbi gastrici (stipsi o diarrea, difficoltà digestive, coliche intestinali, reflusso ecc.). e la situazione si aggrava in presenza di grasso addominale, perché questo produce molecole infiammatorie che recano danno non solo al cuore, ma anche all’intestino.
Il peso ideale. Per scoprirlo puoi utilizzare la formula
dell’Indice di massa corporea. Si calcola dividendo il peso, in kg, per il quadrato dell’altezza, in metri. ecco un esempio. se sei alta 1,60m e pesi 60kg, fai così: 60:1,60x1,60= 60:2,56=23,43. sei in normopeso se il risultato è compreso tra 18,50 e 24,99; in sovrappeso se è tra 25,00 e 29,99. oltre è obesità.
ritenzione di liquidi, e il gonfi ore che oltre alle gambe può interessare la pancia, le più efficaci sono quelle oligominerali, cioè con residuo fisso compreso tra 80 e 200 mg per litro. Infine, sarebbe utile non bere sempre la stessa acqua ma alternarne tipi diversi, per esempio una volta al mese: in questo modo cambi il sapore dell’acqua e fornisci al tuo corpo tanti minerali diversi, utili per conservare sano e attivo il tuo metabolismo.