SudOnLine 20 marzo 2020 | Page 16

L’otite, la digestione difficile e i problemi di reflusso sono spesso disturbi che si presentano insieme. Gli errori alimentari (primo tra tutti mangiare troppo, ma anche consumare alimenti come fast food, carni e formaggi grassi, alimenti conservati, dolci e bevande zuccherate, alcolici e troppi caffè) creano infatti una condizione di acidosi che indebolisce le difese e apre le porte ai batteri, anche quelli che infiammano l’orecchio. Inoltre, in caso di reflusso

gastroesofageo, gli acidi della digestione risalgono dallo stomaco fino ad arrivare, attraverso la bocca e la tromba di eustachio, fino all’orecchio medio, infiammandolo e provocando il dolore tipico dell’otite. Ecco perché il riequilibrio alimentare è particolarmente importante al fine di prevenire e trattare questo disturbo, che richiede sempre la diagnosi del medico il quale stabilirà anche il trattamento più indicato.

Per favorire la guarigione dell’otite, o per prevenire i problemi da reflusso che possono scatenarla, è opportuno adottare per almeno una decina di giorni una dieta a base di riso, mais, quinoa, grano saraceno, verdure e proteine come tofu, pesce bianco o legumi. La colazione dovrà prevedere frutta fresca ricca di vitamine e sali, qualche seme oleoso, una bevanda calda e del pane senza lievito con una confettura senza zucchero aggiunto. Mentre i due spuntini potranno essere a base di frutta fresca e yogurt oppure frutta fresca e qualche mandorla. Tra i frutti, oltre ad agrumi e kiwi, sono adatti anche papaia, ananas, mele, fragole e mirtilli (se fuori stagione, si possono usare quelli surgelati).

Tra gli ortaggi più indicati per contrastare l’azione di virus e batteri troviamo verza, broccoli, cipolle, porri, fi nocchi e cavolfiori (bianchi, viola e verdi).

IL SUD ON LINE - TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI ROMA

Gli articoli. le foto, i video e i grafici degli autori dovranno essere inviati via e-mail al seguente indirizzo

[email protected]. La Direzione si riserva di apportare al testo le modifiche di forma e/o di

sostanza che riterrà opportune, sottoponendole alla preventiva autorizzazione dell’Autore. Gli articoli, le foto, i video e i grafici accettati sono pubblicati a completo titolo gratuito ed è solo previsto, in casi particolari, la possibilità di un rimborso spese, come stabilito nello Statuto dell’Associazione No Profit Il Sud On Line che gestisce la testata. La cronologia della pubblicazione degli articoli è di competenza della Direzione. La sola proprietà letteraria spetta alla associazione no profit Il Sud On Line e l’autore, consentendo la pubblicazione

dei propri articoli implicitamente accetta la possibilità che la rivista pubblichi, sia integralmente che parzialmente, lo stesso lavoro e/o una traduzione di esso su altre pubblicazioni italiane o

straniere.

©Tutti i diritti riservati Il Sud On Line.

SudOnLine

Il SudonLine

SALUTE

10

10

10

16

Soffri di otite o di reflusso?

ecco i cibi che aiutano la cura

I rimedi naturali per affrontare un male tipico della primavera

Risus accumsan EST vestibulum EGET

Il sovrappeso e l’obesità si accompagnano quasi sempre a gonfi ori e disturbi gastrici (stipsi o diarrea, difficoltà digestive, coliche intestinali, reflusso ecc.). e la situazione si aggrava in presenza di grasso addominale, perché questo produce molecole infiammatorie che recano danno non solo al cuore, ma anche all’intestino.

Il peso ideale. Per scoprirlo puoi utilizzare la formula

dell’Indice di massa corporea. Si calcola dividendo il peso, in kg, per il quadrato dell’altezza, in metri. ecco un esempio. se sei alta 1,60m e pesi 60kg, fai così: 60:1,60x1,60= 60:2,56=23,43. sei in normopeso se il risultato è compreso tra 18,50 e 24,99; in sovrappeso se è tra 25,00 e 29,99. oltre è obesità.

base di frutta fresca e yogurt oppure frutta fresca e qualche mandorla. Tra i frutti, oltre ad agrumi e kiwi, sono adatti anche papaia, ananas, mele, fragole e mirtilli (se fuori stagione, si possono usare quelli surgelati).

Tra gli ortaggi più indicati per contrastare l’azione di virus e batteri troviamo verza, broccoli, cipolle, porri, fi nocchi e cavolfiori (bianchi, viola e verdi).