SudOnLine 17 marzo 2020 | Page 7

SUDONLINE

FOCUS

5

L'emergenza in Italia

L'Eurogruppo:

tutto quello che serve per salvare l'economia

"Il nostro impegno riflette la nostra forte determinazione a fare tutto il

necessario (whatever it takes) per affrontare la sfida del Coronavirus, ristabilire la fiducia e sostenere la ripresa": lo scrive l'Eurogruppo nel comunicato finale. "Stime preliminari

della Commissione dimostrano che il sostegno fiscale all'economia sarà molto significativo. Finora abbiamo preso misure per l'1% del Pil", dice l'Eurogruppo, pronto "a qualunque

azione decisa necessaria, comprese misure di bilancio".

Lunedì nero, crolla Wall Street

Scivolone su tutti i mercati europei. Milano perde oltre 6 punti, bruciati altri 20 miliardi di euro

E' un lunedì nero per le Borse. La mossa a sorpresa della Federal Reserve, che nella serata italiana di domenica ha praticamente azzerato i tassi e garantito acquisti di titoli per 700 miliardi di dollari nei prossimi mesi, non sortisce gli effetti desiderati sui mercati: in una ennesima giornata volatile, il Dow Jones ha chiuso a meno 12,9% e il Nasdaq segue a ruota col meno 12,3%, nella peggior seduta dal 1987 in termini percentuali: nel lunedì nero del 1987, lasciò sul terreno oltre il 22%. In termini di punti assoluti è invece la sessione più nera di sempre con quasi 3 mila punti persi. I listini europei, inoltre, arrivano a crollare in doppia cifra percentuale salvo poi recuperare in piccola parte. Una risalita che non basta per salvare la seduta, che resta profondamente deficitaria.Dopo aver superato un ribasso anche superiore al 10%, Milano ha parzialmente recuperato fino al -3%, salvo poi chiudere in calo del 6,2%. Per domani è previsto lo stop alle vendite allo scoperto, su decisione della Consob su 20 titoli. Una decisione che ricalca, sia pur in misura minore, quella già presa venerdì scorso ma che potrebbe essere prorogata per 90 giorni.

queste fughe folli), pensiamo al Nord (con i tanti fuggiti sulla neve, in Francia, o al mare in Versilia, in Liguria) e pensiamo al resto del mondo (con i cinesi minacciati con i fucili). Ecco perché sarebbe stata e sarebbe doverosa una sanzione o una legge che bloccasse e blocchi chi, in maniera irresponsabile, riempie da giorni i treni e altri mezzidi trasporto, portando seri rischi di diffusione dell'epidemia e di vittime in zone finora "risparmiate", vanificando i sacrifici di chi invece si è chiuso in casa (compresi bambini e anziani). Bene è stato, signor Presidente, fermare i treni notturni, sia pure soltanto ora, ma suona troppo poco, troppo tardi.

Le chiediamo, pertanto, un urgente pur se tardivo intervento, soprattutto per evitare il radicarsi di una convinzione sempre più diffusa e che vorremmo vedere smentita dai fatti, e cioè che questa scellerata migrazione non sia stata contenuta, per una terribile scelta: alleggerire il sistema sanitario lombardo, con conseguenze, però, devastanti (come già previsto da alcuni virologi) e responsabilità pesanti da parte di chi lo avrebbe deciso, senza chiamare il Paese a condividere una misura così drammatica.

PINO APRILE, M24A-ET, per l'Equità Territoriale

Trump vede nero:

possibile una recessione

egli Stati Uniti una recessione è possibile a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha detto il presidente, Donald Trump in conferenza stampa. "Potrebbe essere possibile", ha risposto Trump ad una domanda specifica. "Non pensiamo in termini di recessione. Pensiamo in termini di virus", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti.

Il presidente Usa ha detto di non avere in programma di imporre un lockdown a livello nazionale o un coprifuoco, come misure per contrastare l'epidemia di Covid-19. Annunciando nuovi provvedimenti restrittivi, Trump ha spiegato che si potrebbe valutare una quarantena solo di "alcune zone".

"In questo momento, non si parla di un provvedimento del genere a livello nazionale, ci sono alcuni luoghi della nostra nazione che non sono molto colpiti". Lo riporta la Cnn.

Dopo aver minimizzato la situazione per settimane, il presidente Usa, Donald Trump, ha dato una valutazione cupa dell'epidemia di Covid-19 parlando col figlio di 13 anni. "È brutta, è brutta", ha detto riportando la sua conversazione col figlio più piccolo, Barron. "Ma, se tutto va bene, saremo il caso migliore e non il peggiore", ha aggiunto, come riporta la Cnn.