15
SUDONLINE
TERZO TEMPO
Giffoni
al tempo
del virus
L'emergenza del coronavirus non blocca Giffoni Opportunity che risponde con talk e campagne social. Da oggi e fino al 12 luglio, a poche ore dall'apertura della 50esima edizione del Giffoni Film Festival, infatti, saranno tante le attività e le
iniziative che coinvolgeranno (per il momento da casa) migliaia di ragazzi. L'obiettivo è quello di rispondere alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie, offrendogli uno spazio per raccontare e raccontarsi.
"Desidero ringraziare tutti i nostri partner internazionali – afferma il direttore di Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi - dagli Stati Uniti all'Australia, dal Brasile alla Svezia, dal Qatar alla Macedonia del Nord per i numerosi ed emozionanti messaggi di vicinanza, amicizia e solidarietà che mi stanno giungendo ogni giorno. A loro trasmetto solo ottimismo e, soprattutto, la certezza che Giffoni sarà uno degli eventi mondiali dove l'energia, l'affetto e l'amore 'contamineranno' di bellezza il mondo".
Si parte con #GiffoniAUnMetroDaTe una campagna che ha l'obiettivo di mostrare come i ragazzi stanno trascorrendo le loro giornate. I ragazzi che parlano agli stessi ragazzi è la vera forza di Giffoni e, partendo proprio dalla community di Giffoni, in poche ore sono state centinaia le stories pubblicate sul canale Instagram ufficiale (@giffoni_experience) in cui i ragazzi hanno scelto di condividere le proprie passioni e pensieri.
Nasce sempre dal basso un'altra sfida: #TalentMotivation. Oggi Giffoni inverte i ruoli e invita i ragazzi ad essere, ancora di più, parte attiva dell'organizzazione. Saranno loro a proporre, direttamente dai social, nomi e volti di talenti che vorrebbero incontrare, sia italiani che stranieri. Giffoni stilerà delle top-ten, una per ogni attività e categoria, con l'obiettivo di poterli accogliere in occasione del Festival. Il forte rapporto con la community di Giffoni farà parte anche della campagna #GIffoniAUnMetroDaTe: Restiamo a casa ma non ci fermiamo, un talk proposto su tutti i canali social ufficiali. L'incontro virtuale verrà realizzato due volte alla settimana: il martedì e il venerdì alle 18.00. Si inizia domani, venerdì 13 marzo alle 18, su tutti i canali social di Giffoni.
Ospiti del direttore Claudio Gubitosi, via Skype, saranno giffoners che racconteranno come stanno trascorrendo questo periodo. Interverranno ragazzi dalle storie significative, come l'ambassador e masterclasser Marco Napoli (29 anni) medico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Gemelli di Roma, l'ambassador Nico Tripodi (22 anni) che studia attualmente in Svezia, il giffoner Giovanni Cioffi (23 anni) studente del Politecnico di Torino e Domenico Benvenuto (25 anni) giurato per sette edizioni e attualmente tra i ricercatori che hanno isolato il Dna del Coronavirus, sotto la guida del professore Massimo Ciccozzi
Il festival va avanti
nonostante l'epidemia:
ci saranno talk show e campagne social che coinvolgeranno dalle proprie abitazioni migliaia di ragazzi