SudOnLine 12 aprile 2020 | Page 15

10

10

10

SudOnLine

Il SudonLine

Tv e ricette

15

ingredienti

4 sfoglie di pane carasau

400 g di carne trita di manzo

200 g di salsiccia privata della pelle

600 g di passata di pomodoro

200 g di mozzarella da pizza tritata

origano secco tritato q.b.

mezza cipolla bianca tritata

1 spicchio di aglio sbucciato

olio di oliva q.b.

sale q.b.

preparazione

Inizia occupandoti del ripieno: in una padella capiente posta su fuoco basso fai scaldare un filo di olio e non appena sarà caldo metti a rosolare mezza cipolla bianca tritata per qualche minuto, facendo attenzione a non farla bruciare. Non appena la cipolla sarà ben ammorbidita, aggiungi nella padella 400 g di carne trita e 200 g di salsiccia privata della pelle, quindi lascia cuocere il tutto per 10 minuti, sbriciolando la carne con una forchetta. Quando la carne sarà cotta, aggiungi 200 g di passata di pomodoro, un pochino di origano secco tritato e un generoso pizzico di sale. Prosegui la cottura per 15-20 minuti, mescolando spesso, fino a quando il mix sarà ben cotto e ristretto. Spegni il fuoco e lascia raffreddare.

A parte fai scaldare, in un’altra padella posta su fuoco basso un filo di olio e metti a soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà. Dopo un minuto aggiungi 400 g di passata di pomodoro, mescola bene e lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti, fino a quando la salsa sarà cotta, quindi elimina l’aglio e lascia intiepidire il tutto. A questo punto puoi assemblare il tuo primo Fagotti: in un contenitore di terracotta metti un po’ del mix di carne, ricoprilo con una sfoglia di pane carasau spezzettata grossolanamente a mano.

Spalma sullo strato di pane carasau un po’ di salsa di pomodoro, quindi aggiungi un po’ di mozzarella per pizza tritata, cospargi con un pochino di origano secco tritato, poi procedi in questo modo con gli altri 4 fagotti.

Trasferisci i 4 fagotti nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 10-15 minuti o comunque fino a quando la mozzarella sarà completamente sciolta.

Una volta cotti, sforna i tuoi fagotti alla pizzaiola e servili subito in tavola, ancora caldi e filanti!

poca curcuma e guarnendo con il prezzemolo tritato finemente.

.

La ricetta

del giorno

Fagotti alla pizzaiola