Storia Attack STORIA ATTACK | Page 23

Sotto i pontificati di Innocenzo III e Onorio III, si procedette alla comprensione e istituzionalizzazione all’interno dell’ordinamento ecclesiastico di alcuni movimenti sorti spontaneamente nel mondo cristiano, che si affiancarono ben presto alle correnti monastiche precedenti, assumendo nel corso di un secolo un ruolo fondamentale all’interno della società. Gli Ordini mendicanti, furono così definiti perché vivevano in un ideale di povertà che li spingeva a trarre unico sostentamento dalle offerte dei fedeli.

Tra gli Ordini mendicanti, quelli destinati ad accrescere significativamente il loro prestigio furono fondati da due personalità estremamente eterogenee, Domenico di Guzmán e Francesco d’Assisi.l Primo Ordine è quello dei FRATI MINORI. La loro vita è ancora oggi ispirata dalla Regola bollata, approvata da papa Onorio III nel 1223. l'originario "Ordo Minorum" si divide in tre rami principali:

- i Frati Minori (originati dagli Osservanti ed altre riforme, ma che comunque mantengono il sigillo dell'OFM);

- i Frati Minori Conventuali;- i Frati Minori Cappuccini (detti un tempo Frati Minori della vita eremitica). Oltre a questi tre diramazione storiche, vi sono oggi altre fondazioni minori, che si ispirano a S. Francesco d'Assisi e alla sua Regola. Il Secondo Ordine è quello delle CLARISSE, fondato da Chiara d'Assisi, la quale ha redatto una Regola propria.

Esso è costituito da suore di clausura ed attualmente è presente in tutto il mondo, oggi i monasteri clariani sono raccolti in diverse "obbedienze". Il Terzo Ordine nacque per i LAICI, o meglio per i SECOLARI, cioè coloro che, pur non entrando in convento,vivono nelle loro famiglie la spiritualità francescana.

Oggi è chiamato Ordine Francescano Secolare (OFS). Parte integrante di esso è la Gioventù Francescana (Gi.Fra.): una associazione riconosciuta dalla Chiesa (o, come si definiscono, «fraternità») di giovani cattolici, i quali condividono e vivono il Vangelo e il loro essere francescani nel mondo di oggi, sul posto di lavoro o nello studio. Oltre agli anzidetti, si ha anche il Terzo Ordine Regolare (T.O.R.), costituito - appunto - da "REGOLARI", ossia RELIGIOSI, i quali, nel corso della storia, sono divenuti tali a partire da fraternità di laici intenzionati a condurre una vita di consacrazione totale.

15

GLI ORDINI MENDICANTI