Storia Attack STORIA ATTACK | Page 10

6

GIOVANNA D'ARCO

Giovanna D’Arco è la più conosciuta e documentata donna del XV secolo d.C , Grazie al processo che la portò alla morte e a quello avvenuto successivamente ad essa sono giunti a noi molti verbali che ne riportano la vita.

Figlia di contadini e abitante di un paesino fedele al delfino francese nel bel mezzo della guerra dei cent’anni,nasce nel 1412 una ragazzina piena di ideali che sin da piccola ha dimostrato una grande fede verso Dio.

Verso i 13 anni sente le prime voci divine che la incitano a capeggiare per la liberazione francese dagli Inglesi.

Giunta finalmente davanti al delfino francese,che si trova in difficoltà nel crederle subito,viene sottoposta al giudizio di una giuria,che dopo aver notato in lei vari simbolismi e giusti ideali,decide di rischiare tutto e metterla a capo dell’esercito.

Dopo lettere di minaccia verso il re inglese,che purtroppo non vengono prese seriamente,Giovanna è costretta ad attaccare e da subito vince ogni battaglia;successivamente a Raimes il delfino Carlo VII come promesso,viene incoronato re di Francia.

Quando Giovanna attacca i Borgognoni,viene catturata e dopo alcuni mesi di prigionia viene consegnata agli Inglesi e processata dalla chiesa sotto accusa di eresia.Dopo un lungo e travagliato processo,in cui si cerca di incastrare Giovanna D’Arco,viene infine messa al rogo e il 30 maggio del 1431 muore una delle più grandi e rivoluzionarie donne del tempo.

CATERINA DA SIENA

Caterina Benincasa conosciuta come caterina da siena è stata una religiosa italiana venerata come santa, canonizzata nel 1461. All’età di sei anni ebbe la sua prima visione; all’età di dodici anni i genitori i genitori iniziarono le trattative per un matrimonio vantaggioso, ella dichiarò espressamente di voler prendere i voti. A sedici anni entrò nel convento delle mantellate; decise poi di consacrarsi alla penitenza ovvero iniziò a mangiare solamente pane e acqua, iniziò a indossare ogni giorno un cilicio di ferro alla vita,

iniziò a frustarsi tre volte al giorno con delle catene di ferro e dormiva su un letto di legno. Caterina soffre per amore di Dio,poichè pensava che dio le avesse dato come destino la penitenza.

Conosce poi Raimondo da Capua che divenne il suo confessore. Morì infine nel 1380 dopo essere divenuta famosa in quasi tutto il mondo cristiano.