STORIA ATTACK 2 Scoperte Geografiche | Page 30

CHI ERA HERNAN CORTES?di GIULIO ANZINI

Hernan Cortes nasce da una famiglia di umili origini, nonostante ciò ottiene un’educazione parzialmente universitaria dal padre. Nel 1504 sbarca nel nuovo mondo a 19 anni, diventa amico del governatore di cuba e quando ne ha l’opportunità parte a capo della terza spedizione in Messico.

Il governatore di Cuba però spaventato dalla possibilità che Cortes si tenga poi le terre del Messico lo destituisce dall’impresa, nonostante ciò Cortes salpa poco dopo con 11 navi da Cuba.

L’imperatore del territorio che Cortes intendeva conquistare era Montezuma II quest’ultimo veniva venerato alla stregua di una divinità. Nel Febbraio del 1519 Cortes sbarca a Cozumel con nuove armi come cannoni e moschetti di ultima generazione. Nel Marzo dello stesso anno raggiunge Champton qui combatte contro i nativi e grazie a mastini cannoni e cavalli che spaventavano a morte gli Aztechi vince con perdite irrisorie, qui oltre a ricchezze ottiene anche degli interpreti. Ad Aprile approda a Vera Cruz, Montezuma manda dei doni chiedendo agli spagnoli di fermarsi ma Cortes procede comunque. Decide di accamparsi a 300Km dalla capitale, qui però deve affrontare un ammutinamento, infatti i suoi uomini non vogliono procedere, Cortes fonda Vera Cruz e brucia le navi per costringere i suoi uomini a restare.

Fa poi alleanza con il capo di una città vicina e ottiene 400 portatori; raggiunge poi Tlaxcala popolo molto forte che ha resistito alla conquista di Montezuma, Cortes però combatte contro i Tlaxcaliani che dopo aver subito perdite e dopo aver capito che Cortes vuole sconfiggere Montezuma si uniscono a lui e gli forniscono 1000 guerrieri. Raggiunge poi Chocula ultima grande città prima della capitale qui fa un massacro dei civili grazie a un attacco preventivo. Dopo altri 100Km di marcia raggiunge finalmente la capitale dove viene accolto da Montezuma, con l’astuzia Cortes si finge alleato ma in realtà tiene prigioniero Montezuma.

Nel Maggio del 1520 deve fronteggiare dei conquistadores venuti a giustiziarlo quindi lascia una piccola guarnigione nella capitale e torna a Vera Cruz dove sconfigge i conquistadores nemici e ne corrompe una parte; però il capo della guarnigione sentendosi minacciato dagli Aztechi ordina una strage di civili e viene circondato da gli aztechi, Cortes torna tempestivamente, obbligato a combattere per la città decide di fuggire ma viene raggiunto e perde metà esercito, intanto Montezuma muore ucciso dal suo stesso popolo che gli si oppone.

Cortes si riorganizza e massacra i Tepacani per risollevare il morale degli uomini, inoltre ottiene nuove scorte e nuove truppe.

Dopo 3 mesi di incursioni Cortes dà il via all’attacco finale cinge la città con un blocco navale e massacra gli aztechi, quest’ultimi senza rifornimenti, massacrati dagli spagnoli e decimati dal vaiolo si arrendono.

Il 13 Agosto 1521 Cortes fonda Città del Messico dove prima sorgeva la capitale azteca, inoltre dà il via a una fusione tra gli spagnoli e gli indigeni.