STORIA ATTACK 2 Scoperte Geografiche | Page 25

MAYA

I Maya regnarono per oltre 1000 anni su un impero esteso in Messico. Essi erano organizzati in città-stato autonome, i quali centri urbani erano luoghi di culto, mentre le campagne erano abitate dalla popolazione che si spostava in città per il mercato o per cerimonie religiose.

Il capo di questi luoghi era il sommo sacerdote e alla sua morte si seppellivano tutti i templi costruendone sopra dei nuovi.Maya adoravano molte divinità ed entità sacre: essi erano gli artefici dei terrificanti fenomeni naturali ed erano espressione materiale e spirituale di tutto ciò che esiste. Ogni giorno venivano fatti sacrifici (spesso umani) per offrire a loro il sangue.

La bellezza era una parte importante, infatti realizzavano quotidianamente acconciature e pitture su tutto il corpo. Cicatrici e tatuaggi, insieme a decorazione dei denti, modifica artificiale della forma della testa, strabismo intenzionale e forature per ornamenti applicati su orecchie, naso e labbra, erano espressioni visibili di identità culturale.

I Maya furono i primi a raccogliere i semi del cacao e arrostirli per farne una bevanda calda. Essi pensavano che questa bevanda fosse in grado di risollevare lo spirito, infatti veniva usato nelle cerimonie come dono sacro degli Dei.

Erica Melotti