I sorrisi si concentrarono sulla culla azzurra di casa Tyler. Era sì e no grande come un puffo, ma papà Tyler vedeva in quel fagotto già un professionista.“ Be ', non siamo miliardari ma se ne avrà voglia non gli faremo mancare le possibilità di diventare qualcuno...
Un geometra o, magari, il capo reparto dei grandi magazzini dove lavoro io. Se poi mostra simpatia per la vita militare … No, il militare di carriera proprio no... Qui siamo in America e quando nel mondo scoppia qualche grana dove vanno a bussare le altre nazioni? Al nostro esercito, alla nostra marina, alla nostra aviazione e ai nostri servizi segreti... Sì, ci sono posti dove ci si congeda con una ricca pensione da ufficiale senza aver sparato un colpo per tutta la durata della carriera... per carità, sicuramente saranno utili, non voglio sminuire la loro attività. Comunque, il militare no”, pensava papà Tyler.
E ' veramente straordinario come la gente si allinei inconsciamente con gli appartenenti allo stesso status sociale. Infatti, mister Tyler pensò al futuro di suo figlio con gli stessi termini comuni a tutta una certa categoria di genitori. Non volò né alto né basso, ma nel cielo che conosceva.
Comunque in periferia: non sospettò in Jim attività e qualità che l ' avrebbero potuto condurre alla Casa Bianca o al Guggenheim Museum di New York, oppure, perché no, a fare il boscaiolo nelle foreste del Canada o il rivoluzionario in Sudamerica.
“ Il mio dolce bimbo. Chissà se sarà versato per le materie umanistiche? Certo anche le discipline tecniche danno grandi soddisfazioni. Tra l ' altro pare che l ' inarrestabile sviluppo tecnologico permetta ottimi posti e sostanziosi stipendi”, rifletteva la mamma che, anch’ essa, volava in territori conosciuti.
Il primo giorno di scuola fu memorabile. No, non successe niente. Fu memorabile semplicemente perché il prototipo delle diverse prime volte che costellano la vita di un uomo e di una donna. Più del primo giorno d ' asilo. Asilo, parenti, conoscenti e affini costituiscono a malapena il senso del vero distacco.
E ' il primo giorno di scuola che inizia il principium individuationis dell ' essere umano... E ' quella la prima volta che ci si chiede:“... e adesso? La mamma mi ha mollato qui con quaderni e penne e mi ha detto che da oggi sono un ometto che deve imparare”.
Jim imparò a stare alla larga dalla bidella. Non aveva nemmeno fatto in tempo a mettere piede in aula che, con voce da megera, questa sentenziò: