STILELIB(e)RO Racconti di periferia | Page 144

pensava assolutamente che la cosa potesse essere interessante per nessuno. In fondo‘ sti benedetti Rolling Stones erano, insieme ai compari Beatles, ormai fuori dalla storia attuale. È vero che loro, Stones e Beatles, erano la Storia della musica moderna, tuttavia i ragazzi ne sapevano di loro come ne sapevano di Garibaldi: roba da museo. Anni fa, con un intuito importante, era il 1984 … il 1984! … E già all’ epoca il poeta Roversi chiedeva“ Chiedi chi erano i Beatles”. Sì, va be’, fu un grande successo degli Stadio. Curreri cantò la canzone con trasporto. È ancora uno dei brani più gettonati della band bolognese. Ma, se nel 1984 ci si chiedeva chi erano i Beatles e, per pacchetto compreso anche i Rolling Stones, a chi poteva fregare niente degli Stones nel terzo millennio? Gianni si rispose da solo:“ Gliene frega a quel cazzo del mio capo”. Visto che ormai era alle prese col secondo caffè e la signora era sveglia come un grillo in luglio, si decise a torchiarla. L’ avrebbe fatta parlare e cantare come un canarino. – Signora, se ha tempo dovrebbe rispondere ad alcune mie domande. Purtroppo ho poco tempo. Stasera devo ripartire. Dunque, lei conosce un certo Michele Gegghero? La signora lo guardò come fosse un anofele da laboratorio. Gianni si sentì particolarmente osservato: – Pensa che abbia qualche malattia da trasmettere, come fanno le zanzare? chiese. – Zanzare? No. Non penso proprio che voi siate una zanzara. Piuttosto siete molto disinformato. Lo sanno tutti … Chi non conosce Michele Gegghero? Continuate a preoccuparmi. Non avete figli. Non siete sposato. Non volete divorziare …
– Come faccio a divorziare se non sono sposato? gli venne da dire a Gianni che si pentì immediatamente di aver ripreso quel discorso.
– Be’ è già qualcosa che abbiate notato l’ incongruità della vostra situazione: sono sicura che prima di venire in Puglia vi sfuggisse il fatto che non ci sia modo di divorziare se non ci si è sposati prima, disse vittoriosa la signora.
– Sì. Infatti, ma vi prego, datemi l’ indirizzo di questo fenomeno a me sconosciuto. Devo fare un’ intervista al vostro compaesano. – Be’, se dovete fargli un’ intervista, allora lo conoscevate! Gianni si accorse di avere un feroce mal di testa. Come ottenere delle informazioni senza farsi venire un attacco di bile?