STILELIB(e)RO Racconti di periferia | Page 131

in forma. La ragazza della Manutencoop, occupata a strizzare lo straccio nel secchio di plastica, lamentava qualche etto di troppo.
– Eh, ragazza mia. Bisogna essere rigorosi. Quando si è a dieta non bisognerebbe leccare nemmeno i francobolli: potrebbero essere ipercalorici! consigliò la dietista e zia. Risero tutti. Poi la ragazza tirò fuori la mazza dal secchio e osservò la dietista. Era sicuramente sui
119 / 120 chili.
Entrò a pulire il bagno e si mise a riflettere tra una strisciata e l’ altra:“ Mi sa che quella gentile signora, però e a dispetto di quanto affermi, scriva a un sacco di gente e quindi … di francobolli ne lecca parecchi!”.
Giovanni era in nota operatoria per il giorno dopo. Era giunto in reparto per uno shunt cerebrale. Era affetto da idrocefalo e, quindi, gli sarebbe stata posizionata una valvola per far defluire il liquido cerebrospinale nella cavità peritoneale.
Giovanni era Giovanni. Era Giovanni per tutti. Sicuramente per suo papà, sua madre e la sua sorellina. Era Giovanni per i suoi compagni di classe, per i bidelli, per gli zii, per i conoscenti. Per Rocco no: – Benvenuto‘ Cris 2’, gli disse Rocco affacciandosi sulla porta della camera 8. – Grazie, rispose Giovanni. Rimasero in silenzio tutti e due. Poi Giovanni chiese: – Sei molto cortese a darmi il benvenuto. Ma, che ti è venuto in mente di chiamarmi
‘ Grissino 2’? – Andiamoci piano con i grissini. Non mi sarei mai permesso di chiamarti in quel modo. – Ah, devo aver capito male. Sai com’ è, mio papà fa il panettiere … – Be’, e che vuol dire? Non ti ho chiamato‘ grissino 2’, ma se l’ avessi fatto non penso sarebbe stata questa gran tragedia, commentò Rocco. – E invece sì. A me non piace. – Ehh quante storie.
– Quante storie … quante storie: metti che, quando divento grande, io mi metta ad aiutare papà in negozio e una signora dica di voler comprare un grissino, non pensi che si possa creare una gran confusione? Magari mi prendono e mi mettono nella busta della signora!
– È vero! Non ci avevo pensato.