SPECIALE VITRUM | Seite 62

HALL 9 – BOOTH E02
Rollmac

Rollmac: l’ eccellenza nella verniciatura a rullo del vetro

Con decenni di esperienza nella progettazione di macchinari a rullo, Rollmac ha introdotto nell’ industria del vetro il sistema di verniciatura a rullo inverso( reverse roller coating)

Questa tecnica, utilizzando un rullo inciso che ruota in direzione opposta allo scorrimento della lastra di vetro, permette di applicare strati di smalto fino a 220 micron in una singola passata. Il risultato è una superficie a specchio di qualità superiore, perfettamente uniforme e priva di difetti. Una caratteristica interessante è la possibilità di richiamare una lastra stampata e rilavorarla senza necessità di lavaggio, nel caso di difetti. Il processo rimuove lo strato di smalto esistente e ristampa la nuova applicazione, evitando ricoperture. Rollmac offre diverse soluzioni per la verniciatura a rullo, in grado di soddisfare diverse esigenze produttive. Multiglass è una macchina ideale per chi ricerca la massima flessibilità operativa. Progettata per smaltatura, verniciatura e stampa a disegno su lastre di vetro, può ospitare fino a tre diversi cilindri incisi, permettendo un rapido cambio dei rulli. È disponibile un sistema di lavaggio automatico integrabile, che pulisce il rullo senza intervento dell’ operatore. Colorglass è una macchina monocilindrica, perfetta per applicazioni che richiedono modifiche meno frequenti nella quantità di smalto applicato. È indicata sia per laboratori interni, sia per produzioni industriali. Jumboglass è una rollatrice monocilindrica progettata per la verniciatura e smaltatura di lastre di vetro di grandi dimensioni( formato“ jumbo”), tipicamente utilizzate in edilizia per rivestimenti di grattacieli e vetri strutturali. Come tutte le macchine a rullo Rollmac, è dotata di un dispositivo antigoccia che assicura una copertura uniforme e precisa.

A completamento della gamma, Glassline è la bordatrice per la verniciatura dei bordi delle lastre di vetro. Disponibile in versione semi-automatizzata, dove l’ operatore gestisce la rotazione della lastra, e completamente automatica, con l’ integrazione del dispositivo Automatic Sheet Rotation( ASR). Quest’ ultima versione è ideale per lastre di vetro grandi e pesanti, difficili da movimentare manualmente. Tutte le macchine Rollmac sono Industry 4.0 ready, consentendo monitoraggio remoto, risoluzione problemi e aggiornamenti software in tempo reale. La loro semplicità costruttiva, consente di ridurre significativamente i tempi e i costi operativi. In soli 15 minuti l’ unità può essere completamente lavata e pronta per un cambio di smalto. La manutenzione risulta agevolata, con un consumo medio ridotto di componenti di ricambio. Infine, Rollmac offre una vasta gamma di rulli incisi, dai modelli in acciaio cromato alle maniche in gomma, garantendo una qualità di verniciatura perfetta su ogni tipo di vetro.
62
RIVISTA DEL VETRO