Hall 9- Booth L01 / M04
Deltamax Automazioni
Scanner per il controllo qualità del vetro
Nei moderni processi produttivi, considerando i sempre più esigui margini di guadagno applicati ai singoli prodotti, l’ attenzione alla qualità è un tema sempre più attuale e indispensabile per garantire la consegna al cliente finale di prodotti privi di difetti, evitando contestazioni o ancora peggio sostituzioni.
Deltamax ha sviluppato soluzioni differenti, per poter essere utilizzate in qualsiasi punto del processo produttivo. Tra queste non poteva mancare il controllo“ a fine linea”, uno dei desideri mai nascosti di tutti i produttori, in qualsiasi settore. Alla fiera di Vitrum Deltamax presenterà ufficialmente IGU scanner, sistema in grado di controllare la qualità della vetrata finita, prima o dopo la sigillatura. Pur conservando le caratteristiche distintive di tutte le soluzioni Deltamax, dalla compattezza al posizionamento dietro alla linea( per evitare di intralciare il lavoro degli operatori), dalla modularità alla semplicità di installazione( che in genere non richiede modifiche alla linea di produzione), questo nuovo sistema permette di effettuare controlli precisi e puntuali, identificando non conformità nella zona trasparente o nell’ applicazione del canalino. Controllo difetti nell’ area trasparente: le prestazioni di IGU scanner nel rilevamento di non conformità nell’ area trasparente del vetro sono paragonabili a quelle del“ capostipite” GlassInspector. È quindi possibile rilevare la presenza di bolle, inclusioni, graffi, presenza di corpi estranei o residui di butile su ciascuno dei vetri che compone la vetrocamera. Controllo del distanziatore: in questo caso IGU scanner permette di rilevare difformità nella posa del distanziatore, indipendentemente dalla sua tipologia. Posso quindi essere individuati fuori squadra o spanciature nel posizionamento lungo i lati, oltre a non conformità nella realizzazione degli angoli. IGU scanner è già stato installato da vari clienti:- in linea di produzione vetrocamera: installato subito dopo la pressa, interfacciato con la linea il nostro sistema permette di bloccare la vetrocamera non conforme, prima che questa venga sigillata;
- in linea dedicata: Deltamax ha realizzato anche delle isole di controllo, dotate di zona di carico \ scarico e lavatrice, che permettono di controllare ogni vetrocamera dopo la sigillatura. I dati raccolti dal sistema possono quindi essere gestiti dal software Production Anazlyer, sviluppato per permettere controlli statistici e per collezionare le immagini dei difetti, nonché per produrre automaticamente dei report con i risultati del controllo, anche da mettere a disposizione dei clienti con soluzioni basate su cloud. Come tutte le soluzioni prodotte da Deltamax anche IGU scanner permette ai nostri clienti di personalizzare il controllo, rendendolo più o meno stringente a seconda dei clienti, del tipo di prodotto, etc. IGU scanner completa la gamma di soluzioni per il controllo qualità nelle linee di produzione vetrocamera, oggi composta da GlassInspector( il primo scanner al mondo, per un controllo dei difetti più comuni), dall’ innovativo Q +( garantisce il miglior rapporto prezzo \ qualità tra gli scanner presenti sul mercato, con prestazioni nel rilevamento dei difetti che non temono confronti) e da OPT, rivoluzionario sistema per il rilevamento difetti prima del taglio della grande lastra.
40 RIVISTA DEL VETRO