Hall 7 - Booth C23
Mazzaroppi
I forni più efficienti ? Fanno risparmiare fino al 70 % di energia
Con l ’ Energy Saving Approach , Mazzaroppi rende sostenibile la tempra del vetro per l ’ ambiente e per le aziende .
Per molte imprese è davvero difficile gestire i grandi consumi dei loro forni da tempra , soprattutto se si tratta di macchinari poco tecnologici oppure obsoleti . C ’ è però un ’ azienda italiana , attiva dal 1958 nel settore della tempra del vetro e conosciuta in tutto il mondo , che ha concentrato la sua attenzione su un obiettivo importante , centrandolo : far scendere sensibilmente i costi dell ’ energia necessaria per i forni da tempra . Quell ’ azienda è Mazzaroppi Engineering . E i primi risultati sono già stati raggiunti con successo . Ne è un esempio TP Compact , il forno da tempra studiato , progettato e realizzato da Mazzaroppi con in mente tutte quelle piccole e medie aziende che non hanno ancora osato impegnarsi direttamente nella tempra del vetro , proprio a causa dei considerevoli costi di adattamento e di utilizzo di un forno da tempra . “ Chi ha esperienza nel settore del vetro temprato – racconta il General Manager Antonio Mazzaroppi - conosce i classici problemi legati ai forni : la dimensione importante dell ’ impianto elettrico necessario , gli ingenti costi energetici della produzione e soprattutto i costi improduttivi derivati dall ’ antica concezione secondo la quale un forno da tempra non può mai essere spento . Noi abbiamo voluto ribaltare questo status quo . La soluzione per far fronte a questi problemi – spiega Mazzaroppi – è progettare i forni con una nuova visione , focalizzandosi sul risparmio energetico e integrandoli nel contesto dell ’ Industria 4.0 . Da quest ’ idea nasce il nostro Energy Saving Approach : progettare e realizzare macchinari sostenibili per l ’ ambiente e le aziende ”. Gli impianti Mazzaroppi , tra cui anche TP Compact , assicurano infatti i consumi energetici più bassi del settore e la massima efficienza , garantendo prestazioni come : - Minor costo iniziale : il prezzo da pagare per la cabina elettrica di un forno Mazzaroppi arriva fino al 70 % in meno di altri competitor .
- Consumi in produzione fino a 100 kWh : anche 3 volte meno rispetto agli altri forni per la tempra sul mercato .
- Zero costi improduttivi : i forni pos- sono essere accesi e spenti ogni volta che lo si vuole , perché raggiungono la temperatura in soli 60 minuti . E nel caso di TP Compact , nei giorni successivi al primo utilizzo si raggiunge la temperatura in 30 minuti !
- Minor costo fisso per i kW da contratto : è possibile per le aziende ottenere contratti più agevolati con i fornitori di energia , proprio grazie alla riduzione dei loro consumi .
- Valore residuo del 40 % a 10 anni : con un forno Mazzaroppi non solo si risparmia in bolletta , ma si protegge anche il proprio investimento . “ In un investimento a lungo termine come quello per il forno da tempra – conclude Antonio Mazzaroppi - i costi di gestione superano di gran lunga quelli dell ’ investimento iniziale . Con la tecnologia Mazzaroppi Engineering questi costi di gestione si abbattono ”. Il risultato ? Con un forno Mazzaroppi anche le piccole e medie vetrerie possono eseguire in casa il processo di tempra , senza la preoccupazione di dover temprare assiduamente per far fronte agli enormi costi mensili dell ’ impianto .
58
RIVISTA DEL VETRO