4green CASE HISTORY / VOLKSWAGEN
Rivestimenti sostenibili per Audi e-tron GT
Per quanto riguarda i rivestimenti , l ’ offerta per Audi e-tron GT gran turismo 100 % elettrica ad alte prestazioni include soluzioni realizzate principalmente con materiali riciclati , ovvero con combinazione di finta pelle e microfibra Dinamica oppure in tessuto Kaskade : entrambe le opzioni sono costituite in gran parte da materiali come fibre di poliestere , prodotte partendo da bottiglie di plastica riciclate , e tessuti o fibre residue . Per ogni sedile con rivestimento Kaskade vengono utilizzate 119 bottiglie di plastica , mentre la microfibra Dinamica si trova anche nella parte superiore della consolle centrale , nei rivestimenti delle porte e della plancia . Moquette e tappetini sono invece realizzati in Econyl , un materiale prodotto interamente con fibre di nylon riciclate , provenienti da scarti di produzione di tessuto , da vecchi tappeti e vecchie reti da pesca .
Fibre naturali nei componenti Porsche
Da più di due anni Porsche produce sia le porte sia l ’ alettone posteriore dell ’ auto da corsa Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR usando un mix di fibre naturali provenienti principalmente da materie prime rinnovabili . L ’ obiettivo è estenderne l ’ uso anche ad altri componenti , come la grembialatura anteriore e posteriore , lo splitter anteriore , i paraurti , i parafanghi , il diffusore e le alette aerodinamiche . Questi composti di fibre organiche sostenibili sono realizzati con fibre di lino , che vengono prodotte in agricoltura senza compromettere la coltivazione del cibo . Per quanto riguarda i modelli di produzione , invece , per i rivestimenti della Taycan si utilizza una pelle conciata con un processo sostenibile che utilizza le foglie di ulivo .
Plastiche riciclate per Škoda
L ’ impegno per la sostenibilità firmato Škoda riguarda anche i materiali .
“ In passato si investiva molto nello sviluppo di materie plastiche con proprietà eccellenti e diverse , senza però prestare troppa attenzione alle tecnologie di riciclaggio e riutilizzo ” spiega Jan Sláma , membro del team Sviluppo Tecnico di Škoda , che si occupa dello sviluppo dei materiali e della loro durabilità . “ I materiali che scegliamo non devono avere limiti in termini di funzionalità del componente finale ” aggiunge la sua collega Radka Kubínová . Quindi i materiali riciclati vengono utilizzati per lo più in punti del veicolo dove i componenti devono rispettare requisiti meno rigorosi , come nei passaruota o sulle protezioni contro gli urti del telaio . Ma possono anche essere impiegati per applicazioni più impegnative , per esempio la copertura del canale di drenaggio che si trova alla base del parabrezza , e nel prossimo futuro , per il rivestimento del bagagliaio . I materiali riciclati possono derivare da parti inutilizzate generate durante la produzione di componenti
36 I GIUGNO 2022 I PLAST4GREEN