4green
INTERVISTA
EUROPA : LA PLASTICA È CIRCOLARE
Il portavoce della Commissione europea per l ’ ambiente Adalbert Jahnz spiega la strategia dell ’ UE per la creazione di una filiera basata sull ’ economia circolare . Accordo Onu sull ’ inquinamento da plastiche , Plastic Tax , Direttiva SUP e tanti altri argomenti ancora in questa intervista .
di Paolo Spinelli
L ’
L ’ Unione europea , attraverso i suoi organismi , è la principale fonte legislativa in tema di materie plastiche e di ambiente . La Direttiva SUP e la Plastic Tax europea ne sono un esempio che coinvolge direttamente le aziende del settore . Il Green Deal riassume questa strategia volta a raggiungere l ’ obiettivo “ zero emissioni ”. In questa intervista Adalbert Jahnz , portavoce della Commissione europea per l ’ ambiente , spiega come e perchè .
Quali sono i principi e gli obiettivi che guidano l ’ azione politica della Commissione Europea in tema di materie plastiche e ambiente ? Le materie plastiche sono un materiale conveniente , utile e prezioso , tuttavia il modo in cui le usiamo dà luogo a incredibili sprechi . Si tratta di un serio problema di portata pubblica , in quanto
PLAST4GREEN I GIUGNO 2022 I 19