Speciale Mondo Pizza | Page 46

Mondo Pizza • Le aziende / Molino Pasini

Una farina anticonformista

La farina Molino Pasini firmata da Ian Spampatti rompe tutti gli schemi: è una farina per pizza, ma anche per pane, focaccia, croissanterie, panettone e per tutto ciò che merita unicità.
A cura di Anna Celenta Photo courtesy Molino Pasini

Ian Spampatti, classe 1998, è sempre stato fuori dagli schemi, anche quando, da piccolissimo, andava al ristorante con i suoi genitori e voleva, a tutti i costi, la zuppa di pesce. Talento dei lievitati e in particolare della pizza, quando incontra Gianluca Pasini, Amministratore Delegato di Molino Pasini, capisce di avere di fronte una persona disponibile al confronto, attenta all’ innovazione ed estremamente competente. « Quando scelgo un prodotto per le mie pizzerie voglio prima visitare le aziende e, soprattutto, conoscere le persone che stanno dietro il prodotto perché sono convinto che quello che facciamo rifletta quello che siamo », racconta Ian.

Come nasce la collaborazione con Molino Pasini? « Conoscevo le farine di Molino Pasini per la panificazione perché le utilizzavo nelle consulenze. Il caso ha voluto che incontrassi Gianluca Pasini nel momento giusto, in un periodo di cambiamenti per me. Gianluca è sempre stato molto accogliente, mi ha aperto le porte del Molino e messo a disposizione i tecnici. Quando ho capito che era il momento per osare, gli ho detto quello che cercavo: una farina“ controcorrente”, adatta a ogni tipo di preparazione. Ero consapevole che la mia richiesta fosse controcorrente rispetto all’ evoluzione che le farine hanno avuto negli ultimi vent’ anni e, dunque, anche alla politica dell’ azienda. Oggi esiste una farina per ogni specifica esigenza, io chiedevo di fare un passo indietro: una sola farina per tutto. Avevo poco spazio in magazzino e una sola referenza, in un formato più piccolo( esiste solo il sacco da 10 kg), avrebbe risolto tutti i miei problemi. Gianluca ha riflettuto attentamente su questa proposta e poi mi ha dato il via libera, così, insieme al team di Ricerca e Sviluppo, dopo un anno e mezzo di prove, abbiamo trovato il giusto equilibrio ed è nata la farina Molino Pasini Ian Spampatti ».
Quali sono le caratteristiche della farina Molino Pasini Ian Spampatti? « Si tratta di una farina molto elastica ed estensibile allo stesso tempo. Io lavoro con la pizza in pala e in teglia, con impasti ad altissima idratazione, ovvero con l’ 80-85 % di acqua, ci sono 800-850 g di acqua su un chilo di farina contro i 600 g degli impasti tradizionali. Il risultato è un impasto dalla consistenza molto morbida, che sviluppa tanto durante la cottura. Inoltre, l’ alta percentuale di acqua presente, evaporando, favorisce lo sviluppo e la formazione di bolle d’ aria conferendo alla pizza una maggiore leggerezza e digeribilità. Un altro plus è la qualità delle proteine. Molino Pasini macina a cilindri, si tratta di una macinazione più accurata, che scalda meno il chicco del grano; ciò consente di preservare la qualità delle proteine. Di conseguenza, l’ impasto sarà più forte,
In alto: Ian Spampatti ha creato con Molino Pasini una farina versatile che porta la sua firma.
44 www. italiangourmet. it