Speciale Mondo Pizza | Seite 38

Mondo Pizza • Le aziende / Oleificio Zucchi

Più resa, perfetta doratura, meno odore. Basta scegliere l’ olio giusto

Pensato per ristoranti, pizzerie, hotellerie, Zucchi Fritturista unisce rispetto delle materie prime e alte performance in frittura.

Anna Baccarani, Trade marketing manager Out of Home di Oleificio Zucchi, ci parla delle potenzialità dell’ olio per friggere Fritturista, ideale anche per chi voglia cimentarsi con pizza fritta, panzerotti e tutti i fritti che animano il menu delle pizzerie.

Quali sono le caratteristiche di Zucchi Fritturista e, più in generale, di un olio alto oleico? « Zucchi Fritturista è un olio di girasole alto oleico con un altissimo contenuto di acido oleico addizionato a estratti naturali che amplificano e rafforzano le performance in frittura. Il girasole alto oleico non è altro che una varietà di girasole selezionato per avere un’ elevata percentuale di acido oleico, ed è particolarmente apprezzato per conferire all’ olio una stabilità durante la frittura. I professionisti della frittura da tempo riconoscono la differenza tra l’ utilizzo di un comune olio di girasole e quello di un girasole alto oleico. Con Fritturista questi vantaggi risultano ulteriormente amplificati, sia in termini di resa e qualità della frittura, sia di servizio offerto all’ interno del proprio menù ».
Cosa differenzia Zucchi Fritturista da altri oli per friggere? « Zucchi Fritturista, grazie alla sua formulazione specifica, offre una maggiore resistenza all’ ossidazione, incrementando di almeno il 25 % i cicli di frittura rispetto agli altri oli di girasole alto oleico standard. Le ricerche condotte in collaborazione con l’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro dimostrano inoltre una significativa riduzione degli odori di frittura, grazie all’ aggiunta di tocoferoli e acido citrico. Questi elementi contribuiscono non solo a migliorare la resa, ma anche a ridurre gli odori del 50 %, rispetto a un tradizionale olio di girasole alto oleico, mantenendo una consistenza fluida più a lungo. Si può quindi affermare che, con il Fritturista, il professionista ottiene un fritto più croccante, asciutto e di qualità superiore ».
Ci può dare un consiglio per una frittura perfetta con Fritturista? « I nostri consigli per una frittura ottimale valgono per tutti gli ingredienti scelti dal professionista, tra cui: la costante pulizia della friggitrice, la corretta conservazione dell’ olio e il giusto equilibrio tra la pezzatura dell’ ingrediente e la temperatura dell’ o- lio. Per la pizza fritta, il consiglio più importante riguarda proprio il controllo della temperatura: per ottenere un risultato finale di qualità, la pizza non dovrebbe mai essere immersa in un olio che non abbia ancora raggiunto la temperatura ideale. La cottura della pizza fritta, infatti, avviene a temperature molto elevate, motivo per cui il punto di fumo di 230 ° C dell’ olio Fritturista rappresenta un vantaggio significativo, particolarmente apprezzato dai pizzaioli che friggono ancora sui fuochi, seguendo la tradizionale tecnica napoletana ».
Anna Baccarani, Trade marketing manager Out of Home di Oleificio Zucchi
zucchi. com
36 www. italiangourmet. it