Speciale Mondo Pizza | Seite 23

Mondo Pizza • I protagonisti / Stefano Chieregato

Quando

lievitazione

fa rima con innovazione

Chiere- Pane Pizza Piacenza è molto più di una pizzeria: è un luogo in cui la forte identità legata al territorio si mescola al rispetto delle materie prime e della tradizione, attraverso un approccio contemporaneo.
di Martina Roncadi Foto: Aromi Group
Stefano Chieregato nel suo locale di Piacenza.

A confine tra Lombardia e Piemonte sorge una città emiliana famosa per il suo contesto enogastronomico: Piacenza, terra di salumi, vini e piatti tipici della tradizione. In uno scenario così ricco di cultura e di eredità storica, si è fatto spazio un progetto molto ambizioso che fonde pizzeria, panificio e pasticceria in un unico spazio. Nato nel 2020 da un’ idea di Stefano Chieregato, il locale unisce il mondo della pizza a quello del pane, diventando così un punto di riferimento per chi ricerca gusto e artigianalità in un ambiente giovane e conviviale. Questo laboratorio del gusto punta su ingredienti di altissima qualità e impasti leggeri e fragranti: dal loro iconico“ Panino di Chiere”, fino a pizze d’ autore come“ La Piacentina”, da Chiere è possibile ritrovare sapori genuini e ricercati attraverso la purezza dei prodotti e la visione moderna di chi, come Stefano, è sempre attento all’ innovazione nel rispetto delle proprie origini.

Cos’ è Chiere? Da dove nasce la tua passione per i lievitati? « Chiere sono io, Stefano Chieregato. Studio gastronomia ormai da 14 anni, da quando ho finito il
Con il suo pane Stefano ha colmato una lacuna in città, al punto che alcuni ristoranti della provincia di Piacenza si riforniscono da lui.
liceo. Questo percorso mi ha portato a scoprire, un po’ per caso e un po’ per necessità, il mondo dei lievitati. La mia passione nasce principalmente da due spinte: la curiosità di capire cosa c’ è dietro un impasto, e la voglia di creare qualcosa che fosse davvero mio. Ho approfondito lo studio della lievitazione e lavorato in realtà molto importanti fino a quando, mi sono armato di coraggio, e ho deciso
21