Mondo Pizza • I protagonisti / Anthony Mangieri • Una Pizza Napoletana di New York
Il segreto
dell’ impasto perfetto
Anthony Mangieri, fondatore del celebre locale Una Pizza
Napoletana di New York, si è da poco riconfermato al primo posto della guida 50 Top Pizza World, con una vittoria ex aequo con I Masanielli di Francesco Martucci. Maestro dell’ impasto a lievitazione naturale, ha trasformato la sua pizzeria in un punto di riferimento imprescindibile per gli esperti del settore, e non solo. Un luogo in cui si celebra tutto il gusto della tradizione italiana unita alla visione e al fermento culturale della Grande Mela.
Di Martina Roncadi Foto: ritratto di Melanie Dunea- altre foto: Courtesy of Una Pizza Napoletana
Anthony Mangieri nella sua pizzeria che si trova nel Lower East Side di New York. Un locale dove dietro alla pizza ci sono un’ unica filosofia e il lavoro di una sola persona che governa l’ impasto.
In un mondo in continua evoluzione, anche la cucina ha subìto un cambiamento drastico: innovazioni in ambito tecnico, una costante ricerca di nuovi sapori, la frenesia dello stare al passo coi tempi. Tutto questo ha prodotto però l’ effetto contrario, traducendosi in una vera e propria necessità di un ritorno al passato. Un effetto nostalgia che sta giovando a chi, come Anthony Mangieri, ha fatto sua la filosofia della tradizione italiana e della naturalezza degli ingredienti. Rigoroso artigiano della pizza napoletana, con quasi quarant’ anni di esperienza alle spalle, Mangieri propone nel suo locale newyorkese poche e semplici pizze, con ingredienti di altissima qualità e un impasto preparato a regola d’ arte. Sono infatti le sue sapienti mani a creare questa magia: da Una Pizza Napoletana si possono assaporare in purezza gusti autentici, partendo per un viaggio in Italia, pur rimanendo oltreoceano.
È la terza volta che ti aggiudichi il primo posto nella 50 Top Pizza World: cosa significa per te questo ennesimo riconoscimento? « È sempre una bellissima sorpresa ricevere un riconoscimento per il proprio lavoro. Il mio desiderio è che gli ospiti lascino il ristorante ispirati e sentano gli anni di dedizione e amore che ci sono dietro. Spero che questo possa motivare altri a rimanere concentrati sui propri sogni e obiettivi. Essere premiati con una posizione così importante, pur offrendo qualcosa di così specifico come facciamo da Una Pizza, è davvero una grande testimonianza ».
Qual è il segreto dell’ impasto perfetto quindi? « Non esistono segreti. L’ impasto va trattato con costante cura e attenzione. Non ci sono scorciatoie per un grande impasto, così come non ce ne sono per un grande piatto ».
9