Comunità • Tranci di pizza A cura della redazione
© Francesca Gallina
EVENTI- SIGEP
Codificare il Pizzaiolo Contemporaneo
italiangourmet. it – sigep. it
Non è più il tempo di improvvisare: il pizzaiolo contemporaneo deve padroneggiare le materie prime e la tecnologia per rispondere alla crescente domanda di un prodotto unico, personale, distintivo. Non esiste la pizza, esistono un milione di possibili varianti, quello che conta è dominare la materia e non essere dominati. Per fare questo, occorre codificare la conoscenza delle innumerevoli vie che portano al prodotto più esportato della cultura culinaria italiana. Ne parliamo il 17 gennaio 2026 a Sigep( Rimini Fiera, 16-20 gennaio 2026) con Valentino Tafuri. Il talk, organizzato da Italian Gourmet, si terrà presso la Pizza Arena( Pad. D6) dalle 13 alle 13.45. Non mancate, sarà l’ occasione per conoscere la redazione di Mondo Pizza.
NUOVE APERTURE
Berberè: quinto locale a Londra
berberepizza. it
La nuova apertura a Westfield Stratford City segna il quinto locale del brand a Londra, aggiungendosi alla più recente pizzeria, Marylebone, inaugurata ad agosto, e a Clapham, Kentish Town e Tottenham Court Road. Il nuovo locale conta 88 coperti e dispone di una terrazza con 16 posti a sedere. Berberè sostiene sia i produttori locali londinesi che i fornitori italiani selezionati con cura. Continua a collaborare con: Passione Vino, su una selezione di vini naturali italiani, con Kofee di Marco Arrigo, fondatore del Bar Termini, incorporandolo magistralmente nel loro tiramisù fatto in casa, e con la signature brew di Walthamstow. « Negli ultimi dodici mesi abbiamo più che raddoppiato il nostro portafoglio di pizzerie a Londra e non vediamo l’ ora di portare la nostra pizza artigianale in un polo culturale come Stratford, accogliendo da Berberè sia una nuova clientela che residenti locali », hanno dichiarato i fondatori di Berberè, Matteo e Salvatore Aloe( nella foto).
RICONOSCIMENTI
Dall’ Abruzzo al mondo
carpediem. pizza
EVENTI
Pizza: un perfetto connubio tra salute, cultura e innovazione
Il ricevimento di 50 Top Pizza presso L’ Ambasciata d’ Italia a Londra ha chiuso la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025 nel Regno Unito. Il ricevimento ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei maestri pizzaioli Michele Pascarella, Davide Civitiello, Alberto Buonocore e Simone Fortunato, i brand Berberè e Pizza Pilgrims, coordinati dagli chef Danilo Cortellini e Jiri Dvorak. « Cos’ è la pizza se non un perfetto connubio tra salute, cultura e innovazione? Ingredienti di prima scelta che fanno bene al corpo, alla mente e al cuore; un comfort food che l’ emigrazione italiana e l’ emulazione, quella sana, hanno nei secoli diffuso in ogni angolo del mondo. Un’ innovazione continua nelle tecniche e nei condimenti tali da assicurare un prodotto in grado di accontentare ogni palato. Non è quindi un caso che la pizza abbia avuto anche quest’ anno un ruolo centrale negli eventi organizzati da quest’ Ambasciata per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo », ha dichiarato Sua Eccellenza Inigo Lambertini, Ambasciatore d’ Italia nel Regno Unito.
La pizzeria Carpe Diem“ Diversamente Pizza” entra ufficialmente tra le migliori catene artigianali di pizzerie al mondo secondo la classifica 50 Top World Artisan Pizza Chains 2025, stilata da 50 Top Pizza. La premiazione si è svolta a Londra, all’ interno dell’ European Pizza Show, dove sono stati celebrati i migliori brand internazionali che portano la cultura della pizza artigianale in tutto il mondo. Carpe Diem è la prima catena di pizzerie abruzzese a entrare nella classifica mondiale conquistando la 49esima posizione, un traguardo che conferma il percorso di crescita del gruppo, arrivato a poche settimane dalla vittoria alla Coppa del Mondo della Pizza Gourmet di Arezzo. Nella foto i titolari: Emilio Brighigna e Angelica De Berardinis
6 www. italiangourmet. it