Showroom settembre 2025 | Page 80

marketing

contatto on line con l’ azienda di proseguire l’ attività invitandolo a lasciare il suo nominativo e i suoi riferimenti.
TRASFORMARE PROSPECT IN USER Se si vuole però far passare il cliente dalla fase prospect a quella di user, la semplice presenza on line non è più sufficiente e quindi vanno pensati altri strumenti per indurre il cliente a prendere la decisione di visitare o tornare a visitare lo showroom. Alcuni strumenti sempre digitali come la newsletter, ben studiata e con contenuti di spessore, o l’ organizzazione di alcune iniziative promozionali permettono al cliente di poter valutare concretamente la possibilità di fare un primo acquisto non noi.
TRASFORMARE USER IN CLIENT Per indurre i clienti“ user” a riacquistare ci vuole ancora qualcosa in più. In questo senso è fondamentale che la prima fornitura sia stata condotta bene e che il cliente sia rimasto completamente soddisfatto. Detto questo, un sistematico recall telefonico, azioni di mailing diretto, dedicato e mirato, eventuali ricontatti ben programmati e cadenzati nei mesi o addirittura negli anni e ben preparati da parte del team commerciale rappresentano l’ elemento di comunicazione più concreto per indurre i clienti user al riacquisto.
TRASFORMARE CLIENT IN TESTIMONIAL Parlando invece del“ client”, va da sé che quest’ ultimo conosce già l’ azienda. Visiterà con interesse il nostro sito web e i nostri social, riceverà con piacere le nostre newsletter come apprezzerà il ricontatto da parte del nostro team commerciale, ma anche in questo caso per far salire il client alla situazione di“ testimonial” serve qualcosa in più. Incontri o eventi formativi in showroom su come riqualificare la casa o renderla più bella e accogliente, possono fare in modo che quei clienti soddisfatti siano indotti non solo a comprare, ma anche a consigliare altri di comprare da noi, invitandoli a partecipare a tali eventi.
TESTIMONIAL E REFERENZA ATTIVA Il cliente soddisfatto che diventa testimonial può essere foriero della creazione di nuovi clienti dal nulla. I testimonials, infatti, sono quei clienti che riescono a generare nuovi prospects a costo zero. Ecco allora che diventa importante fare in modo che i clienti testimonial siano indotti a condividere la loro esperienza d’ acquisto avuta con noi con altri potenziali clienti attraverso lo strumento della referenza attiva, ovvero inducendo i clienti soddisfatti a parlare di noi con altri ma non semplicemente per fare promozione nei nostri confronti, quanto per rendersi preziosi suggeritori di una scelta d’ acquisto d’ eccellenza. Chiediamo loro quindi sistematicamente di parlare di noi ai loro amici e conoscenti, promettendo che resteranno totalmente soddisfatti dell’ acquisto e quindi riconoscenti nei loro confronti per averli consigliati bene. È un’ attività semplice, ma che assicura l’ arrivo di nuovi clienti, in linea con il nostro target e, oltretutto, a costo zero.
80