progetti
parquet di rovere con doghe di grandi dimensioni esalta senza interruzioni di continuità, tutti gli ambienti e la diffusa luce naturale. Dal soggiorno si accede al bagno ospiti con luce zenitale e al corridoio della zona notte con camera padronale, bagno privato e cabina armadio, entrambe con volte a padiglione e finiture grigio / blu, due camerette e un bagno comune. Il collegamento con il sottotetto, adibito a zona studio, avviene tramite una scala posta nel disimpegno notte che è illuminato da una finestra e dalla porta vetrata di collegamento con il terrazzo di copertura.
PORTE E FINESTRE COME SISTEMI DI COMUNICAZIONE Il progetto fa dell’ essenzialità e funzionalità la propria cifra stilistica, e ha coinvolto anche la scelta e collocazione delle porte, veri e propri strumenti progettuali al servizio della massima apertura verso la luce naturale e della fluidità interna. Porte a battente e sportelli filomuro scompaiono, lasciando spazio all’ architettura, alla materia e a una lettura chiara degli spazi. La zona giorno è completamente aperta, per cui le porte sono utilizzate come elementi trasparenti scorrevoli, in continuità con le poche partizioni murarie di suddivisione fra cucina, lavanderia e dispensa, e bagno degli ospiti, dove gli sportelli Syntesis Areo di Eclisse chiudono ripostigli e vani contenitivi in continuità visiva e formale. Una grande porta a bilico verticale in vetro fumè è il filtro verso la zona notte, dove le porte a battente filomuro s’ inseriscono nel corridoio di distribuzione con rigore formale. Le porte scorrevoli separano, solo quando necessario, ambienti tecnici, come nel caso della cabina armadio a servizio della camera matrimoniale, che misura 90x240 cm.
IL PARTNER
La famiglia De Faveri produce controtelai da oltre 35 anni a Pieve di Soligo( Tv) ampliandosi con un polo di oltre 20 mila metri quadri e altre tre sedi per la produzione con una media di quasi 1600 telai al giorno. Un progetto imprenditoriale fondato su impianti industriali all’ avanguardia per competere, dal 1989, all’ interno di un mercato altamente selettivo. L’ impegno costante per la ricerca e l’ innovazione dei processi ha portato l’ azienda all’ ampliamento dei modelli proposti e della gamma di lavorazioni. All’ estero, Eclisse è presente con 10 consociate: Austria, Brasile, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania e Spagna. La rete commerciale estera conta inoltre oltre 20 distributori nel mondo.
56