incontri
complementi d’ arredo, stanno cambiando la percezione del cliente”.
IL CLIENTE GUIDA IL CAMBIAMENTO“ I clienti, in media, iniziano a non vedere più serramenti interni ed esterni solo come qualcosa di tecnico, elementi che tappano un buco e basta, ma come parte integrante dell’ intero arredo della casa. La finestra, quindi, rimane un infisso esterno, certo, ma deve avere linee pulite, squadrate, realizzate con la massima perfezione. Per esempio, la maniglia della finestra deve leggere con quella della porta blindata: tutto deve essere armonico. I colori devono essere coordinati. La finestra ormai è un mobile. L’ infisso è un mobile. E questo vale ancora di più oggi, quando puoi dire al cliente che in un salotto o in un ambiente con una certa vista, può diventare un elemento di decoro”, racconta Lotito. Aggiunge poi:“ Anche nei bagni, dove spesso non vengono messe tende o coperture, possiamo progettare una finestra che, attraverso le sue colorazioni e il decoro, si inserisca nell’ ambiente in modo coerente. Certo, serve una persona che segua il progetto e sappia mettere insieme tutti questi elementi, ma non sarebbe affatto male, per esempio, avere una parte dove non metti tende né altro e c’ è solo questa finestra che, da elemento che di solito è quasi un pugno nell’ occhio, diventa invece un punto focale, il protagonista dell’ intera stanza. Più che un semplice elemento integrato, la finestra può diventare il vero fulcro dello spazio. Basta entrare in una stanza con una piccola apertura in fondo: se progettata con cura, quella finestra cambia completamente la percezione dell’ ambiente. Ciò che prima sembrava un dettaglio trascurabile può trasformarsi nell’ elemento più bello e caratterizzante”.
FORMA, COLORE E TENDENZE E, per quanto riguarda forme e colorazioni legate al mondo del serramento, la designer afferma“ Le linee squadrate restano importanti, il minimalismo non è più così desiderato. Oggi c’ è un ritorno alle linee curve, al segno decorativo. Anche nei colori: gli effetti metallizzati sono molto richiesti, così come le finiture satinate. I toni dell’ oro, del bronzo, del platino, del rame, sono tutti presenti. Ci sono tinte molto soft, molto naturali. C’ è anche un ritorno del legno, della sensazione di metallicità calda. Inoltre, estetica e tecnologia vanno perfettamente a braccetto, anche nella finestra. Come abbiamo visto, abbiamo profili che permettono di creare finestre che non sono più piatte, ma vere e proprie cornici, con una terza dimensione. Creano giochi di luce e ombra, aggiungono decorazione. Possiamo anche colorarle completamente, possiamo creare un decoro colorato su base bianca. E quando la tocchi, quella superficie non è fredda: è tattile, setosa”.
LA FINESTRA DEL DOMANI Come saranno le finestre del futuro? Marianna Lotito risponde così:“ Probabilmente sempre più minimali e squadrate, ma con dettagli decorativi: rigati, con effetto lucido / opaco, mantenendo però un’ uniformità di colore. Il tutto legato da un filo conduttore cromatico che integra e armonizza l’ intero progetto d’ arredo. Perché anche il serramento, finalmente, ha trovato il suo posto nel mondo del design”.
50