Showroom settembre 2025 | Page 35

IL VALORE PROGETTUALE DELLA VERNICIATURA NELL’ ARCHITETTURA CONTEMPORANEA In questa nuova visione, la finitura superficiale dell’ alluminio assume un ruolo decisivo. Essa diventa valore architettonico a tutti gli effetti, contribuendo in maniera significativa alla durabilità del manufatto, alla salubrità degli ambienti interni, alle prestazioni estetiche, e soprattutto alla possibilità di personalizzare i materiali anche in presenza di condizioni installative complesse o ambienti climaticamente critici. Con oltre cinquant’ anni di esperienza, DFV ha saputo interpretare e anticipare l’ evoluzione del settore, posizionandosi come punto di riferimento internazionale nella verniciatura e decorazione dell’ alluminio.
REALISMO NATURALE, ANIMA TECNOLOGICA: LA NUOVA FRONTIERA DELL’ ALLUMINIO La capacità di innovare si è tradotta nel tempo in tecnologie capaci di riprodurre con straordinaria fedeltà le essenze del legno e di altri materiali naturali, con risultati sempre più realistici, materici ed evocativi. Tra queste, spicca la tecnologia polvere su polvere Ezy, portata da DFV a livelli qualitativi di eccellenza. In particolare, la variante Ezy HD2 è stata la prima decorazione superficiale dell’ alluminio con questa tecnologia a ottenere in Italia la certificazione Qualideco Classe 2, con finiture garantite fino a 15 anni. Su queste basi nasce la Élite collection, una selezione di 15 nuances ash, sofisticate e versatili, pensate per esaltare le potenzialità espressive dei profilati in alluminio, sia nei serramenti che nei sistemi di facciata o nei rivestimenti architettonici. Questa
collezione è anche alla base delle proposte Skin e dei sistemi Battens e Cladding sviluppati da ForMe, azienda del Gruppo specializzata in rivestimenti e design integrato.
LA VERNICIATURA A SUBLIMAZIONE Alla stessa stregua della tecnologia Ezy, anche la verniciatura a sublimazione ha raggiunto nuovi standard grazie alla ricerca interna e all’ utilizzo di impianti di ultima generazione. Le decorazioni Sublimall ed Electo consentono di ottenere su profili in alluminio verniciati un effetto visivo quasi fotografico, con risultati estetici sorprendenti. I decori Sublimall in particolare permettono una resa a quadricromia, assicurano uniformità cromatica anche tra diversi lotti di produzione, garantiscono una copertura su quattro lati, robustezza, ottima definizione grafica e resistenza ai raggi ultravioletti, fondamentali per la durabilità e la qualità percepita del prodotto finito. Tutto ciò è reso possibile da un processo industriale e logistico avanzato, che DFV ha standardizzato in tutti i propri stabilimenti, in Italia e all’ estero. Ogni impianto lavora secondo gli stessi parametri qualitativi, grazie a una pianificazione accurata, alla presenza di magazzini automatici e compattabili, a un servizio di conto deposito per i clienti e a un controllo qualità rigoroso lungo l’ intera catena di produzione. L’ uso di software gestionali di ultima generazione, insieme a un approccio digital driven che coinvolge trasversalmente tutta la filiera, consente di garantire coerenza, efficienza e trasparenza, assicurando allo stesso tempo un’ elevata flessibilità operativa.
35