Showroom Settembre 2022 | Page 90

gestione

perché mandato da un vecchio cliente , difficilmente andrà via senza comprare . Che cosa fare allora per farti “ ricordare ” dai clienti e innescare il passaparola ?
“ Coccolare ” i clienti : piccole azioni per grandi risultati “ Coccolare ” i tuoi clienti è più semplice di quanto si pensi . Non c ’ è bisogno di fare investimenti enormi , ma bastano piccole azioni per ottenere grandi risultati . Ecco a te alcune azioni a prova di “ non dimenticanza ”:
• chiama regolarmente il cliente , per sapere se ha bisogno di assistenza ;
• invita i clienti ad eventi gratuiti organizzati ad hoc : una piccola degustazione , la presentazione di un nuovo prodotto , una guida o un evento con i fornitori ;
• fai un bel regalo dopo la posa , anche simbolico : una pianta , dei fiori , un prodotto per la pulizia e la manutenzione delle finestre ;
• ricordati del loro compleanno o di un evento importante e manda un messaggio personalizzato per l ’ occasione ;
• festeggia l ’ anniversario dei nuovi infissi .
Se non hai già introdotto queste azioni nel tuo showroom o nella tua azienda di serramenti , puoi farlo davvero con un investimento irrisorio . Non c ’ è bisogno di avere un ’ azienda super tecnologica o di avere una persona che faccia solo questo : basta un software di automazioni che può fare tutto questo per te .
ERRORE 3 : “ DIMENTICARE ” IL PASSAPAROLA Il terzo errore è dimenticare il passaparola . E , più precisamente , dimenticare che il passaparola non può essere lasciato al caso . Tutto quello che hai visto finora non può essere semplicemente un pezzo da inserire ogni tanto in ciò che fai , ma è necessario che diventi la struttura portante dei tuoi processi aziendali . Il passaparola è un esempio chiarissimo , perché sono tante le aziende che lo lasciano al caso e non lo inseriscono nel loro metodo di lavoro . Come si fa ? Eccoti un paio di consigli .
Strategia 3 : Ingegnerizza il passaparola Il contrario del dimenticare il passaparola è ingegnerizzare il passaparola . Che cosa significa ? Significa predisporre delle azioni e dei premi per ogni nuovo cliente che ti consiglia ad altre persone . C ’ è chi offre uno sconto importante su altri prodotti , chi regala le zanzariere , chi offre una manutenzione gratuita . Come fai a scegliere il regalo per i clienti che ti fanno passaparola ? Pensa alle richieste dei tuoi clienti e , guardando i numeri della tua azienda o showroom , valuta che cosa puoi regalare in cambio di un nuovo cliente . Questa forma di passaparola è la più diretta : tu mi presenti una persona , se diventa mio cliente hai questo bonus come premio . Un ’ altra via , efficace e meno diretta , sono le recensioni . Un cliente che ti rilascia una recensione non è un passaparola diretto , perché tecnicamente non ti sta portando un nuovo cliente . Tuttavia , se registri una video testimonianza del cliente soddisfatto , magari realizzando anche un caso studio dove mostri il prima e dopo i lavori , puoi star certo che otterrai comunque un ritorno . I clienti che “ ci mettono la faccia ” per te sono uno degli elementi più convincenti . Come fare ? Anche qui devi organizzarti , creare delle procedure per richiamare i clienti e saper “ battere il ferro finché è caldo ”: quando alla consegna il cliente si emoziona , è il momento migliore per chiedere una testimonianza o una recensione . E sono sicura che , se avessi registrato una video recensione per ogni cliente soddisfatto negli ultimi 2-3 anni , a quest ’ ora il tuo canale YouTube sarebbe pieno zeppo di video come un autobus nell ’ ora di punta . Fatti ricordare e fai un ’ offerta che i tuoi clienti non potranno rifiutare .
Mi auguro che a questo punto ti si saranno accese un po ’ di lampadine su come mettere il tuo showroom o la tua azienda di serramenti al sicuro dalla “ non dimenticanza ”. Se dovessi riassumere tutto in due parole , ti direi fatti ricordare . Abbiamo infatti visto come :
• essere presenti nel post trattativa evita di far sentire i clienti abbandonati ;
• fidelizzare i clienti dopo i lavori ti mettere al riparo dal farti dimenticare dai clienti ;
• ingegnerizzare il passaparola ti salvaguarda dall ’ errore di dimenticare la forma di pubblicità più antica al mondo e sempre funzionante .
90