Showroom Set 2023 | Page 92

da rivenditore a rivenditore

se l ’ azienda non funziona , non posso cercare colpe : non funziona perché è un meccanismo che io non sono stata in grado di far funzionare . E questo è , secondo me , un punto a favore , perché non sono nell ’ operatività tecnica in cantiere e vedo le cose in maniera più distaccata . Credo che questo , dal punto di vista dell ’ analisi , abbia giocato a mio favore . Poi , però , c ’ è la parte a sfavore : mi devo affidare a delle persone , anche quando non sono sicura . E allora cosa migliorare ? Ovviamente , le competenze nel valutare le persone . Un escamotage gestionale che ha messo il turbo alla macchina perfetta che avevo in mente . Io li chiamo piccoli lussi normali .”
QUEL MOMENTO CHE HA CAMBIATO TUTTO : LA NASCITA DI UNA MACCHINA PERFETTA Eppure , nonostante quello di Isofin sia stato un cammino graduale , c ’ è stato un momento , un evento scatenante che ha condotto la sua titolare Ilaria a dire « ok , è arrivato il momento di cambiare ». Si tratta di un racconto molto personale e quindi anche molto vero . Quindi la cosa migliore da fare è raccontarlo con le esatte parole di Ilaria : “ ero incinta e ho avuto una minaccia d ’ aborto . Mi trovavo in ospedale , quindi non riuscivo più a essere presente . Avevo già intrapreso il percorso , però non avevo ancora completamente digerito il tutto . E mi sono resa conto che così non poteva andare avanti , perché comunque in quel momento non potevo essere presente e avevo la responsabilità di un ’ altra persona . Le cose dovevano cambiare , in modo che tutto il flusso fosse un po ’ più sereno . Ho iniziato con il cambiare mansioni a uno dei collaboratori in azienda ( era molto tempo che dovevo farlo ) e ho cominciato a dare più responsabilità a una persona che mi dava più affidamento . Quello è stato assolutamente il momento in cui è cambiato tutto . Proprio perché possiamo paragonarlo a una malattia : se hai delle priorità personali e non sei più in azienda fisicamente e non puoi più tenere tutto sott ’ occhio , deve fermarsi tutto ? Non è pensabile . È molto rischioso , troppo .” Per prima cosa , quindi , Ilaria ha creato le procedure per la sua azienda . Poi ha implementato Active Campaign , ha inserito tutta la pipeline ( il percorso del cliente ), ha iniziato a produrre materiali specifici come video e articoli , ha rinnovato il suo sito aziendale , ha prodotto una Guida a suo nome . E questi sono stati passi fondamentali per iniziare a veder realizzata la sua macchina perfetta . Poi , ha utilizzato quasi da subito il file ideato da Guido Alberti per calcolare con estrema precisione la marginalità di cantiere . Ma Ilaria non si è fermata a questo : lo ha addirittura ottimizzato a misura per la sua azienda . Il risultato ? Tutto il lavoro sui preventivi è diventato molto più fluido e dinamico , con una riduzione incredibile dei margini di errore . “ Così faccio le cose molto più velocemente : inserisco il mio costo e il prezzo del prodotto di vendita , vedo se ho la marginalità che mi serve , lo modifico e poi genero il preventivo .”
La copertina della Guida
LA SERENITÀ DI PROGETTARE IL FUTURO Ciò che deve aumentare in casa Isofin sono i guadagni : ancora di più , ancora meglio . La voglia di strutturarsi bene e meglio guida tutto il processo , ma la sicurezza è data dalla propria forza interna acquisita . Non come azienda rivenditrice di un dato marchio , per esempio , ma proprio come Isofin , azienda di Cento . La sicurezza data dal risultato che Isofin porta a casa della gente come numero 1 nella sua zona . Per Ilaria e la sua azienda Isofin , la collaborazione con Marketing al Millimetro è diventata la chiave di volta per cambiare davvero le cose e raggiungere obiettivi aziendali che prima sembravano impossibili da raggiungere . È così che Isofin si è strutturata maggiormente come azienda con un piano di efficienza che “ fa girare le cose ” e che la sta trasformando in una macchina perfetta . Se vuoi cambiare davvero le cose per la tua azienda che opera in edilizia , puoi cominciare con i cinque eventi on line gratuiti dedicati ai titolari di attività che operano in edilizia in cui si parlerà del Protocollo della Crescita Computazionale in Edilizia , l ’ insieme dei quattro strumenti potenziatori delle quattro aree strategiche aziendali che hanno già funzionato nel primo semestre del 2023 .
Inquadra con il tuo cellulare questo QR Code e leggi tutte le informazioni per iscriverti gratis e accedere al gruppo Facebook segreto riservato .
92