Showroom Set 2023 | Page 86

marketing

progetto : definire il layout , preparare i testi , realizzare le immagini , creare il modulo contatti con collegamento al crm interno e alla newsletter , ecc … Ognuno di questi pezzettini corrisponde ad un post-it da inserire nella prima colonna . Per ogni epica ( ovvero post-it nella colonna “ da fare ”), costituisci un team di lavoro composto da persone anche di diversi dipartimenti . Prima di procedere con l ’ affidamento delle card al team stabilisci il limite WIP ovvero il limite di work in progress che può essere portato avanti simultaneamente , senza creare rallentamenti o colli di bottiglia . Il team di lavoro avrà dunque uno o più segmenti di progetto da portare avanti in un tempo definito . Nel momento in cui il team prende in carico il segmento di progetto , il post-it corrispondente verrà spostato dalla colonna “ da fare / to do ”, alla colonna “ in corso / doing ”. Portato a termine questo verrà ulteriormente spostato nella colonna “ fatto / done ”. Se il limite WIP ha stabilito che non ci potranno essere più di 5 card in lavorazione , ovvero nella colonna “ in corso / doing ”, il team non potrà iniziare una nuova epica , ovvero non potrà prendere in carico un ulteriore card della colonna “ da fare / to do ”. In questo modo puoi visualizzare immediatamente il tuo progetto , monitorare facilmente i progressi e individuare i rallentamenti , oltre a osservare se e dove sono necessari dei cambi di rotta in ottica di miglioramento continuo .
KANBAN E LA GESTIONE DEL FLUSSO La gestione del flusso di lavoro è infatti uno degli aspetti fondamentali del metodo Kanban . In questo la board precedentemente costruita è di grandissimo aiuto . Kanban concentra l ’ attenzione sulla gestione del lavoro e non delle persone , che vengono lasciate libere di auto-organizzarsi all ’ interno del team di lavoro . Responsabilizza inoltre il team e qualunque valutazione , anche negativa , non viene percepita come attacco personale , bensì puramente legata a quella parte del progetto . Tra gli altri vantaggi di Kanban , i team si sentono maggiormente coinvolti , mantengono lo slancio e continuano a lavorare verso un obiettivo comune , migliorando al tempo stesso la produttività .
I FEEDBACK CONTINUI Per chi lavora con il mindset agile e con Kanban , il monitoraggio costante del proprio lavoro attraverso cicli di feedback dei team e del prodotto / servizio offerto è un passaggio dal quale non si può prescindere . Per i team , Kanban suggerisce dei cicli di feedback , molto rapidi : qui si può prendere spunto dagli Stand-up meeting di Scrum , dei feedback quotidiani , da effettuare in piedi , dove ciascun membro del team racconta cosa ha fatto il giorno prima e cosa farà il giorno stesso . Per i feedback relativi al prodotto / servizio , è necessario stabilire delle metriche da misurare e relative tempistiche di raccolta / analisi dati . Ora non ti resta dunque che provare a utilizzare Kanban nel tuo prossimo progetto !
86