Showroom Set 2023 | Page 79

SHOWMOTION
ShowMotion nasce nell ’ anno 2013 unendo l ’ esperienza di professionisti attivi da trent ’ anni nella progettazione e realizzazione di showroom per serramenti , portoni , sistemi oscuranti e porte interne . La gamma dei servizi è completata dalla realizzazione di arredi su misura e da una vasta gamma di sistemi espositivi salva-spazio per porte e finestre . Design , qualità e soluzioni tecniche innovative caratterizzano i prodotti e servizi offerti in modo flessibile a una clientela eterogenea composta da aziende produttrici , rivenditori e gruppi d ’ acquisto . Oggi ShowMotion ha sede in tre paesi e conta su clienti in tutta Europa . La sede produttiva si trova a Castellarano , vicino a Reggio Emilia . www . showmotion . it vantaggioso anche gli aspetti tecnici dei prodotti esposti . Le caratteristiche tecniche innovative sono confermate , anche a livello inconscio , dall ’ aspetto moderno dell ’ insieme . La seconda funzione è quella di dividere e delimitare gli spazi dello showroom . La finitura e il design delle superfici delle pareti hanno un impatto sulla percezione di comfort percepita durante l ’ accoglienza e influenzano direttamente l ’ esperienza del visitatore . Un ambiente piacevole mette il cliente finale a proprio agio e lo rassicura di essersi messo nelle mani del professionista giusto .
DESIGN , FUNZIONALITÀ , COSTI E TEMPI Se si volessero raggruppare le diverse variabili nella scelta degli allestimenti , si potrebbero individuare quattro criticità , che si possono riassumere in design , funzionalità , costi e tempi . In termini di design , quando si installano porte d ’ ingresso , finestre , sistemi oscuranti e portoni per garage , è importante ricordare che questi hanno un fronte e un retro , quasi sempre con un aspetto diverso . Qui le tonalità di colore hanno un alto potenziale sia per valorizzare le porte e le finestre esposte

SHOW motion

S h o w r o o m s & D i s p l a y s
sia per creare un ambiente accogliente . Allo stesso tempo , c ’ è il rischio che la scelta sbagliata - colori troppo chiari , troppo scuri o in contrasto con le tonalità dei serramenti in esposizione - si riveli controproducente . In caso di dubbio , il bianco e la tinta unita sono la scelta più sicura e affidabile . Per quanto riguarda la funzionalità , la configurazione delle pareti strutturali dell ’ edificio è solitamente un dato di fatto su cui non è possibile intervenire , mentre è invece possibile scegliere la planimetria delle pareti divisorie e dei portali . In teoria , è possibile costruirli in muratura , ma per motivi pratici e di costo , le uniche opzioni di fatto sono materiali come il legno o il cartongesso . Le pareti in cartongesso hanno il vantaggio di poter essere costruiti da artigiani locali . Ma hanno anche degli svantaggi : la costruzione richiede tempi relativamente lunghi , a differenza delle pareti tamburate modulari in legno . In caso di modifiche o trasloco , solo le pareti modulari in legno sono sufficientemente flessibili per consentire modifiche e un numero variabile di riutilizzi . In base alla vita prevista dello showroom , influenzata anche dalla proprietà degli spazi , la scelta delle soluzioni avrà un peso più o meno rilevante .
TRE CONSIGLI DA SEGUIRE :
• evitare i colori forti che ruberebbero la scena agli oggetti esposti
• scegliere le tonalità delle pareti tenendo conto della palette di colori dell ’ intero showroom e dei campioni
• usare con parsimonia i grandi motivi grafici che decorano le pareti
79